Cura Italia. Un emendamento al decreto rafforza la lotta all'usura
Allargamento della platea per il fondo di solidarietà, maggiori risorse per la prevenzione e sospensione delle rate dei mutui. Tra gli emendamenti al decreto Cura Italia la commissione Bilancio del Senato ne ha approvato uno che prevede un rafforzamento delle misure anti-usura. “Mettiamo in atto una grande azione a tenaglia contro l'usura che sta aggredendo cittadini, imprese e famiglie, speculando sul dramma Coronavirus”, afferma il senatore del M5s Giovanni Endrizzi, vicepresidente della Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama e primo firmatario dell'emendamento.
Entrando nel dettaglio delle novità introdotte Endrizzi spiega che per garantire un sostegno alla liquidità delle famiglie, durante lo stato di emergenza per il Covid-19 e per un ulteriore anno dalla sua cessazione,” cittadini e famiglie che denunciano l'usura e risultino parti offese nel relativo procedimento penale, potranno accedere al Fondo di Solidarietà”. In questo modo si allargano le categorie che potranno ottenere mutui a tasso zero, rapportati al danno subito. “Anche il Fondo per la prevenzione del fenomeno dell'usura viene rinforzato con ulteriori risorse” aggiunge Endrizzi, ricordando che si tratta di un fondo tramite il quale le Fondazioni Antiusura e la rete dei Cofidi fanno da garanti verso le banche affinché eroghino mutui ipotecari o prestiti chirografari ad imprese e famiglie in difficoltà per una congiuntura ( malattie, lutti in famiglia, eventi critici).
Per i prossimi nove mesi, infine, sono sospese le rate dei mutui già erogati in passato in favore delle vittime dell'usura tramite i due fondi, definendo, laddove necessario un nuovo piano di ammortamento. “La portata delle misure introdotte è enorme - sostiene Endrizzi -. Molte famiglie non vedranno la loro casa finire all'asta; il riversamento sul mercato di tantissime abitazioni pignorate ha fatto crollare i valori immobiliari, in un Paese dove la l'acquisto della prima casa è stato incoraggiato dallo stato e questa oggi è il principale patrimonio di sicurezza per le famiglie.