Coronavirus. Via libera al vaccino, l'Ema ha approvato
L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato l'ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. Lo comunica l'Ema.
Si tratta del primo vaccino a essere autorizzato per l'uso nell'Unione Europea. Il via libera arriva settimane dopo che il vaccino è stato autorizzato dalle autorità di regolamentazione in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Ora potrà essere inoculato nei 27 Paesi dell'Unione Europea e, a questo proposito, la Commissione dovrà convalidare l'uso del farmaco prima di potere dare il via alle vaccinazioni (che dovrebbero iniziare, secondo funzionari tedeschi, intorno al 27 dicembre). Le case farmaceutiche dovranno anche presentare dati di follow-up sul loro vaccino per il prossimo anno.
"Le notizie positive di oggi rappresentano un importante passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia". Così la direttrice dell'Ema, Emer Cooke, alla conferenza stampa dove è stato annunciato il via libera condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. "Abbiamo raggiunto questo traguardo grazie alla dedizione di scienziati, medici, e volontari della sperimentazione, nonché a molti esperti di tutti gli Stati membri dell'Ue - ha aggiunto -. Possiamo garantire ai cittadini dell'Ue la sicurezza e l'efficacia di questo vaccino che soddisfa gli standard di qualità necessari".
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dichiara: "È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei. L'Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino di Pfizer/BioNtech. Ora agiremo velocemente. Mi aspetto una decisione della Commissione entro stasera".
"È la notizia che aspettavamo" ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia".
Efficace a partire dai 16 anni di età
L'ok al vaccino Pfizer/BioNTech è arrivato dopo uno studio clinico molto ampio che ha dimostrato efficacia "nel prevenire il Covid-19 nelle persone a partire dai 16 anni di età". Così l'Ema sull'autorizzazione condizionale. "La sperimentazione ha coinvolto circa 44.000 persone", metà delle quali "ha ricevuto il vaccino e metà ha ricevuto un'iniezione fittizia".
"L'efficacia è stata calcolata in oltre 36.000 persone a partire dai 16 anni di età (comprese le persone di età superiore a 75 anni) che non avevano alcun segno di infezione precedente", precisa l'Ema. Lo studio "ha mostrato una riduzione del 95% del numero di casi di Covid-19 sintomatici nelle persone che hanno ricevuto il vaccino (8 casi su 18.198 hanno avuto sintomi di Covid-19) rispetto alle persone che hanno ricevuto un'iniezione fittizia (162 casi su 18.325 hanno avuto sintomi da Covid-19)". Ciò significa che "il vaccino ha dimostrato un'efficacia del 95% nella sperimentazione clinica". Lo studio ha anche mostrato "un'efficacia di circa il 95% nei partecipanti a rischio di forme di Covid-19 grave, inclusi quelli con asma, malattie polmonari croniche, diabete, ipertensione o indice di massa corporea 30 kg/m2", spiega ancora l'agenzia Ue.
Il premier Conte: il 27 dicembre si parte anche in Italia
Il vaccino Pfizer-Biontech è stato approvato dall’Ema e autorizzato dall’Unione europea. Una splendida notizia. Avevamo auspicato l’arrivo dei vaccini entro la fine dell’anno. Il 27 dicembre si parte.
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) December 21, 2020