Il centrodestra vince le elezioni amministrative. Pdl e Lega avanzano da Nord a Sud, conquistando anche alcuni feudi del centrosinistra. Il voto per il rinnovo di 4.281 comuni e 62 province.
15 province passano dal centrosinistra al centrodestra. Il Pd tiene viene scavalcato come primo partito in Umbria e nelle Marche. Successo netto del centrodestra anche alle comunali:
6 le nuove amministrazioni guadagnate, quasi tutte al Nord, mentre in 7 comuni sparsi dal Nord al Sud si andrà al ballottaggio.
Le sfide più importanti: Firenze e Bologna, dove si votava per eleggere il sindaco, vanno al ballottaggio. Ballottaggio anche a Milano, dove si votava per la provincia: Guido Podestà (centrodestra) si ferma al 48,8%, mentre il presidente uscente, Filippo Penati, ottiene il 38,8%. Il Pdl strappa invece Napoli, dove Luigi Cesaro raggiunge il 53% contro il 35% di Luigi Nicolais. Ballottaggi anche a Bari e Padova per le comunali e a Venezia e Torino per le provinciali. Nel capoluogo piemontese il candidato del centrosinistra Antonino Saitta ha ottenuto il 44,33% contro il 41,5% della sfidante di centrodestra Claudia Porchietto (i dati). Colpo di scena per la Provincia di Venezia che vedrà il presidente uscente del centrosinistra Davide Zoggia in ballottaggio con la leghista Francesca Zaccariotto.
ComunaliPIEMONTEBiella centrodestra
Vercelli centrodestra
Verbania centrodestra
LOMBARDIABergamo centrodestra
Cremona ballottaggio
Pavia centrodestra
VENETOPadova ballottaggio
LIGURIAImperia centrodestra
EMILIA ROMAGNABologna ballottaggio
Ferrara ballottaggio
Forlì ballottaggio
Modena centrosinistra
Reggio Emilia centrosinistra
TOSCANAFirenze ballottaggio
Livorno centrosinistra
Prato ballottaggio
UMBRIAPerugia centrosinistra
Terni ballottaggio
MARCHEAncona ballottaggio
Ascoli Piceno ballottaggioPesaro
centrosinistraABRUZZOPescara centrodestra
Teramo centrodestra
MOLISECampobasso centrodestra
CAMPANIA Avellino ballottaggio
PUGLIABari centrosinistra
Brindisi ballottaggio
Foggia ballottaggio
BASILICATAPotenza centrosinistra
SICILIACaltanissetta ballottaggio