Ambiente. Il Villaggio per la Terra 2018 apre alle scuole
per tutti gli studenti di ogni ordine e grado sarà possibile praticare gratuitamente attività sportive all’aria aperta e partecipare ad attività, spettacoli, lezioni e laboratori con: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Protezione Civile, Vigili del Fuoco e tanti altri. Ci sarà anche un’area dedicata alla tutela della biodiversità con il Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri (CUTFAA). Inoltre le scuole secondarie di secondo grado saranno protagoniste degli Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani, un confronto costruttivo tra studenti sul ruolo della cultura e del dialogo come strumenti di pace per un futuro sostenibile. I ragazzi realizzeranno un video-appello rivolto ai loro coetanei per promuovere la partecipazione attiva e un più forte coinvolgimento nelle grandi sfide del futuro, definite dall’Agenda 2030. Come accaduto lo scorso anno, quando il video fu consegnato ai ministri dei grandi paesi del Pianeta, riuniti nel G7 Ambiente a Bologna, l’appello sarà portato quest’anno all’attenzione del nuovo Governo italiano che uscirà dalle urne del 4 marzo.
Educazione alla Sostenibilità rappresenta la naturale evoluzione dell’iniziativa lanciata lo scorso anno, alla quale parteciparono più di 2.000 studenti. L’edizione 2018 avrà al centro il tema dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, coinvolgendo tutte le componenti della società sulle emergenze mondiali e sulle loro possibili soluzioni.
Hashtag ufficiali
dell’evento: #villaggioperlaterra #FestivalEducazioneSostenibilità
Hashtag correlati: #iocitengo #earthday2018 #giornatamondialedellaterraPagina Facebook ufficiale: www.facebook.com/villaggioperlaterra