La ricerca di Eduscopio. Ecco le scuole migliori d'Italia: paritarie ai primi posti
Tra i migliori licei di Milano, ai primi posti ci sono istituti paritari, mentre a Roma si confermano l'“Ennio Quirino Visconti” tra i classici e l'“Augusto Righi” tra gli scientifici. È online l'edizione 2024 di Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che, dal 2014, aiuta studenti e famiglie nella scelta della scuola superiore. Come? Stilando una “classifica” - divisa per città e tipologia di scuola - dei licei che preparano meglio all'università e degli istituti tecnici più capaci di accompagnare i giovani nel passaggio al mondo del lavoro.
A Milano, il miglior liceo classico è il paritario “Sacro Cuore”, che sale sul gradino più alto del podio, dalla seconda posizione del 2023. Al secondo posto lo statale “Giovanni Berchet”, mentre in terza posizione si piazza un altro istituto paritario, l'“Alexis Carrel”, che conferma la classifica dell'anno scorso. Per quanto riguarda gli istituti tecnici, il territorio prevale sulla metropoli. Così, al primo posto troviamo il “Marcora” di Inveruno, al secondo il “Marie Curie” di Cernusco sul Naviglio e al terzo il “Falcone-Righi” di Corsico. Queste scuole hanno una percentuale di diplomati che hanno già trovato lavoro del 75% e 74%.
Classifica del licei senza grossi cambiamenti a Roma. Tra i licei classici, al primo posto si conferma il “Visconti”, con secondo il “Mamiani” e terzo il “Torquato Tasso”, che scala tre posizioni rispetto al sesto posto del 2023. Cambio al vertice, invece, tra gli istituti tecnici: al primo posto si piazza il “Leonardo Da Vinci”, che lo scorso anno era secondo. Posizione quest'anno occupata dal “Croce Aleramo”, che l'anno scorso era primo.
A Torino il “Gioberti” diventa il primo liceo classico, scalzando il “Cavour”, che scende in seconda posizione. Tra gli scientifici, il primo è lo “Spinelli”, che supera il paritario “Edoardo Agnelli”, secondo. Il “Russel-Moro-Guarini” si conferma al primo posto tra gli istituti tecnici, con il “Bosso Monti” che sale dalla terza alla seconda posizione, mentre al terzo posto si piazza il “Sella-Aalto-Lagrange”, che guadagna tre posizioni.
I risultati di tutte le scuole, città per città, sono su Eduscopio.it