Attualità

Earth day. Roma, in 130mila al Villaggio per la Terra

mercoledì 26 aprile 2017

Cinque giorni di eventi e la partecipazione di oltre 130mila visitatori al Villaggio per la Terra inaugurato il 21 aprile e organizzato da Earth Day Italia insieme con il Movimento dei Focolari, sulla terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese. Un programma ricco di eventi ispirati alla tutela del pianeta fra sport, musica, laboratori. «Il successo - commenta Pierluigi Sassi, presidente dell'Earth Day Italia - testimonia la crescente sensibilità ambientale della cittadinanza e la consapevolezza sempre più diffusa dell'urgenza di intervenire in modo diretto per la salvaguardia del Pianeta. Comincia a prendere forma l'idea di un'azione collettiva che parte dal basso e si confronta con le istituzioni in modo critico e maturo sulla questione ambientale sulla quale l'umanità non può più permettersi di temporeggiare».

Per Antonia Testa, co-responsabile del Movimento dei Focolari di Roma, «il Villaggio per la Terra si rivela un modello vincente, che consente di esprimere una cittadinanza nuova, è stata una città nella città».

L'urgenza della tutela dell'ambiente si è specchiata nell'emergenza dei cambiamenti climatici e delle politiche mondiali con un focus sulla necessità dell'integrazione sociale. Grande protagonista della cinque giorni è stato lo sport, con l'area multidisciplinare "Villaggio Sport4Earth" allestita al Galoppatoio. Migliaia di famiglie si sono lasciate conquistare dalle Federazioni Sportive Nazionali e delle associazioni che hanno allestito campi per la pratica, portato istruttori e condiviso tanta disponibilità all'inclusione. Il Concerto per la Terra, presentato da Fabrizio Frizzi, con Noemi, Sergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto, Ron, La Scelta e il maestro Cacciapaglia si è svolto nel magnifico scenario della terrazza del Pincio.