Attualità

La storia (d'amore). Due cuori, una carrozzina e...

Pino Ciociola giovedì 17 ottobre 2024

Moto, incidente, schiena spaccata, 13 gennaio 2021, Roma: nove giorni in coma, sei mesi in ospedale e non camminerà più. Gianluca pensa non vale la pena vivere e dice a Federica Perché resti con me? Non ha senso nulla ormai. Stanno insieme da quattro anni, dal 6 dicembre 2016, sono felici, si amano, adorano viaggiare (sempre insieme, che non è mai il luogo, è con chi ci vai, dicono). Federica taglia corto: “Ma che stai dicendo?! – gli risponde sempre -, è una nuova condizione, dobbiamo capire dove puoi arrivare”, mentre pensa “va bene, che c’è da fare? Rimbocchiamoci le maniche e facciamolo”, prendendo tutto “come una nuova normalità”.

Motivo? “Gianluca è la sintesi di ciò che cerco, forza, indipendenza, libertà, tenacia e me l’ha dimostrato, magari con un evento… estremo, ma lo ha dimostrato prima e dopo l’incidente” e fin qui va bene, però la ragione vera è un’altra: “L’amore. Ho accanto una persona come Gianluca”. E poi “ci siamo trovati. I percorsi e gli errori delle nostre vite, ci hanno portati l’una dall’altro”.

Lui che ne dice? “Pensavo d’aver amato e invece quello che sento per Federica non l’avevo mai provato. L’amore che abbiamo l’uno per l’altra fatico a definirlo, lo chiamo ‘amore’, ma in realtà racchiude una serie di emozioni, pensieri…”.

Non è stato facile, all’inizio. Nei mesi in cui lui è stato in ospedale “il tempo si è sospeso – ricorda Federica -. Ho sempre cercato di essere forte per due, sapevo quanto avesse bisogno di sostegno e di obiettivi”. Lui? “Quando mi sono risvegliato, ho sentito il suo profumo e ho pensato ‘non so cos’è successo, però c’è lei’. Da lì tutto ha cominciato a riprendere forme e colori”.

Dopo l’ospedale, “ripiombati nella vita reale- ricorda ancora lei -, tutte le problematiche ci sono arrivate a catapulta”. Ma neanche queste li hanno cambiati: “Lei mi ha dato forza, sicurezza, m’ha fatto riprendere”, spiega lui. E, va avanti Federica – “quelli che all’inizio erano stati problemi, sono diventati imprevisti, ci sta”.

Sorridono, scherzano, hanno appena cenato. Sparecchiano, lavare i piatti stasera tocca a lui, e sono un bel po’ indaffarati. A proposito, domani si sposano.