Attualità

Milano. Donne di fiori: poesie e musica al Museo del Novecento

lunedì 3 giugno 2019

Martedì 4 giugno alle 17 al Museo del Novecento di Milano si terrà il concerto-lettura Donne di fiori, in cui poesie e brevi racconti inediti di argomento floreale, creati per l’occasione da poetesse e scrittrici italiane, si alterneranno a brani in prima esecuzione assoluta per flauto e pianoforte ispirati all'universo vegetale.

Queste le compositrici coinvolte: Teresa Procaccini, musicista di origini pugliesi ma trapiantata a Roma da vari decenni e autrice di una vasta produzione vocale e strumentale, presente con un Comics n. 2 (I cardi) op. 251; Biancamaria Furgeri, nata a Rovigo, con “…in ipsis floribus…”, Silvia Bianchera, con “Inghirlandata di violette…”, brano ispirato alla tragedia Francesca da Rimini di D’Annunzio, e Marialuisa Balza, organista e compositrice riminese, con "Lisianthus".

Le quattro composizioni musicali saranno scandite dalle opere del pittore e incisore Calisto Gritti, classe 1937.

Protagoniste di questa iniziativa poetico-concertistica ideata da Alessandro Bottelli, poeta e scrittore bergamasco, prodotta dall’agenzia di spettacolo e cultura “Come un fior di loto”, saranno la flautista Sonia Formenti, la pianista Lucia Barcella e l’attrice Federica Cavalli, che darà voce alla parte più strettamente letteraria della manifestazione.

I testi in versi e in prosa creati per l’occasione da alcuni tra i più bei nomi della poesia femminile contemporanea si riferiscono ognuno a un fiore particolare, a comporre un originale bouquet di immagini e suoni, dalle rose (ancora il fiore più gettonato, anche in poesia) alla margherita, dalla peonia alla magnolia, dal giglio ai girasoli.

Questi i nomi delle poetesse e scrittrici che hanno aderito al progetto: Donatella Bisutti, Laura Bosio, Anna Maria Carpi, Marina Corona, Azzurra D’Agostino, Carmen Gallo, Mariangela Gualtieri, Vivian Lamarque, Eva Laudace, Isabella Leardini, Paola Loreto, Franca Mancinelli, Annalisa Manstretta, Paola Mastrocola, Giulia Niccolai, Laura Pariani, Elena Petrassi, Gabriella Sica, Luigia Sorrentino, Anna Toscano, Ida Travi.