Attualità

Coronavirus. Ecco come "partecipare" alla Messa in tv per chi non può andare in chiesa

Redazione Catholica sabato 29 febbraio 2020

Messa in televisione. L'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, celebra nella cripta del Duomo

La trasmissione della Messa in televisione ogni domenica è un appuntamento atteso soprattutto da coloro che sono impossibilitati a seguire in chiesa la celebrazione eucaristica. Così su Rai 1 ogni domenica alle 10.55 viene trasmessa la Messa celebrata ogni volta da una parrocchia diversa offrendo uno spaccato dell’intero Paese. Anche su Rete 4 del gruppo Mediaset la domenica mattina alle 10 viene trasmessa la Messa.

Per i più mattinieri alle 8.30 Tv2000 propone la celebrazione eucaristica.

Questa domenica, per l'emergenza relativa coronavirus, a questa offerta ordinaria e settimanale si aggiungono altri appuntamenti soprattutto da alcune diocesi che si trovano nelle Regioni in cui sono vietate le celebrazioni con la partecipazione dei fedeli.

Così su Rai 3 alle 11 per tutta la Lombardia sarà trasmessa la Messa che l’arcivescovo di Milano Mario Delpini presiederà nella Cripta del Duomo di Milano.

Sarà invece celebrata nella cappella del Seminario arcivescovile di Genova la Messa presieduta dall’arcivescovo del capoluogo ligure il cardinale Angelo Bagnasco. Sarà visibile alle ore 10 su Tv2000, su Telepace 1 (canale 15 e 515) e su Telenord (canale 88).

Nel Veneto sarà il patriarca di Venezia Francesco Moraglia a celebrare la Messa trasmessa da Antenna 3 (canale 13), Rete Veneta (canale 18) e sulla pagina Facebook del settimanale diocesano Gente Veneta. Lo farà presso l’altare maggiore della Basilica della Salute a Venezia, alla presenza della sola comunità del Seminario alle 11