Maturità. Voti, crediti e fake news: l'esame ai raggi x
Esami di maturità al Liceo Classico Arnaldo di Brescia
Come si calcola il voto finale?
Il voto finale è il risultato dalla somma dei crediti scolastici con i risultati delle prove dell’esame di stato. Il punteggio massimo è 100 (c’è la possibilità della lode) e il punteggio minimo per superare l'esame è 60/100.
Il credito scolastico è il punteggio che i professori assegnano a ciascuno studente in occasione degli scrutini finali degli ultimi tre anni. Si arriva a un massimo di quaranta punti: dodici punti per il terzo anno, tredici per il quarto anno e quindici per il quinto anno. Concorre a determinare il credito scolastico la valutazione sul comportamento. Per quanto riguarda le prove il punteggio massimo è 60: fino a 20 punti per il primo scritto, così come per il secondo scritto, e per il colloquio.
Si possono ottenere dei punti bonus?
La commissione può assegnare fino a cinque punti di “bonus”. Potranno riceverli gli studenti con un minimo di 30 crediti di partenza e che avranno accumulato almeno 50 punti durante le prove finali.
In quale regione sono stati ammessi meno studenti?
Secondo i dati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione e del merito, la Sardegna è la regione in cui sono stati ammessi meno studenti (7,4%). Il maggior numero degli ammessi è invece in Molise con il 98,2%. A livello nazionale, gli studenti ammessi alla maturità sono il 96,4% in leggero aumento rispetto allo scorso anno (96,3).
Quali sono le fake news relative alla maturità che gli studenti ritengono vere?
Secondo un sondaggio di Skuola.net quasi uno studente su quattro è convinto di poter tenere con sé il cellulare durante lo svolgimento delle prove di maturità. Il 24% crede che gli argomenti delle prove vengano diffusi prima, mentre uno studente su tre pensa che il Ministero possa cambiare le tracce anche all’ultimo minuto.