Attualità

Covid-19. 838 nuovi casi e 40 morti nelle ultime 24 ore

Redazione Internet sabato 26 giugno 2021
838 nuovi casi e 40 morti nelle ultime 24 ore

Sono 838 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in lieve aumento rispetto a venerdì (753). Lo comunica il ministero della Salute nel bollettino odierno.

Sono 3.301 i pazienti guariti dal coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, che portano il totale da inizio pandemia a 4.072.099.
Sono scesi sotto quota 300 i letti di terapia intensiva occupati da pazienti Covid in Italia: sono 298, otto in meno di venerdì, con nove nuovi ingressi giornalieri. Continuano a calare anche i pazienti ricoverati con Covid negli ospedali italiani: sono 1.771, 128 meno del giorno prima.
E prosegue il calo dei pazienti attualmente positivi al coronavirus in Italia: sono 57.732, 2.503 meno del giorno prima.
Sono 224.493 i test per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Con 838 contagi, il tasso di positività è allo 0,37%.


La variante Delta del Covid-19 avanza in Italia: nell'arco di un mese i casi sono quadruplicati, passando dal 4,2% del totale delle infezioni in maggio al 16,8% in giugno.
Secondo la responsabile per le malattie infettive dell'Iss, Anna Teresa Palamara, la Delta "presto rimpiazzerà la Alfa, il ceppo inglese, oggi ancora predominante", e sebbene "è mediamente più infettiva dell'Alfa" esiste "allerta, non allarme" al riguardo.
Per Carlo La Vecchia, epidemiologo dell'Università di Milano, l'impatto della variante Delta si sentirà "quando arriverà al 20-25%".

Un piccolo focolaio che ha coinvolto dieci persone positive al coronavirus, di cui tre colpite dalla variante delta, si è sviluppato a Maleo, piccolo comune nel Lodigiano.
Per tre di loro già ieri è stata confermata la variante delta mentre per gli altri le analisi sono tuttora in corso. Dei dieci positivi, tre appartengono a un nucleo familiare, sei a un'altra famiglia di cui quattro sono minorenni. Le condizioni di salute sono più serie per due anziani con polmonite bilaterale, con uno dei due ricoverato in ospedale mentre il secondo viene curato a casa. "Si tratta comunque di una situazione molto ben circoscritta", ha detto il sindaco di Maleo, Dante Sguazzi.

Nel frattempo arriva anche il via libera del Cts alla riapertura in zona bianca delle discoteche all'aperto. Ma con determinati paletti: solo quelle all'aperto, solo al 50% della capienza e solo ai possessori di green pass. Stabilire la data della riapertura spetterà poi al Governo.