Coronavirus . 1534 nuovi casi e 20 morti. Tasso di positività allo 0,7%
Ancora in crescita la curva epidemica in Italia: i nuovi casi Covid sono 1.534 contro gli 888 di ieri con un tasso di positività in calo (0,7%, ieri 1,2%) con 192.543 tamponi processati. In aumento anche i decessi: 20 (ieri 13), per un totale di 127.808 vittime dall'inizio dell'epidemia.
Le terapie intensive scendono di una unità con solo 7 ingressi del giorno (ieri 4), e toccano quota 157. Anche i ricoveri ordinari sono in calo, sono 1.128, 21 in meno di ieri. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.
Speranza, siamo ancora dentro l'epidemia
"Siamo ancora dentro una epidemia terribile che ci vede combattere con armi nuove e piu efficaci ma guai ad abbassare la, guardia. Nelle ultime settimane tocchiamo con mano elementi di significativa ripresa del contagio dovuto alla variante Delta. Siamo però in una fase diversa perché abbiamo l'arma dei vaccini, la piu importante e oggi abbiamo superato in Italia 58 milioni di dosi somministrate e dobbiamo continuare con questo ritmo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo al 'W20 Women Rome Summit'
Il vaccino anti Covid "deve però essere accessibile a tutti e in tutti i Paesi" ha aggiunto il ministro precisando che "il virus o lo si batte tutti insieme o continueremo ad avere nuove varianti".