Coronavirus. Contributi a fondo perduti, partiti i primi pagamenti
L'operazione contributi a fondo perduto per le imprese è partita, anche per quanto riguarda i pagamenti. Dal 15 giugno, giorno dell’apertura del canale dedicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sono più di 900mila le domande di contributo inviate con l’apposita procedura gestita dal partner tecnologico Sogei, secondo quanto comunicato dall'Agenzia delle Entrate. Ora ci sono anche i primi ordinativi di pagamento, relativi alle 203mila istanze delle prime ore, quelle inviate il 15 e fino al primo pomeriggio del 16 giugno, per un importo complessivo di 730 milioni, che sono stati perfezionati presso la sede dell’Agenzia.
Con un giorno di anticipo sulla tabella di marcia partiti i primi bonifici dei contributi a fondo perduto per imprese, commercianti, artigiani, agricoltori colpiti da covid19. Già versati 730 MLN. Congratulazioni @Agenzia_Entrate @Sogei_SpA per la procedura semplice e efficiente. pic.twitter.com/ByS5ryUgqu
— Roberto Gualtieri (@gualtierieurope) June 24, 2020
Le somme, si legge in un comunicato del Tesoro (che è accompagnato da un video che mostra il ministro del Tesoro, Roberto Gualtieri, assieme al direttore delle Entrate-Riscossione, Ernesto Maria Ruffini), vengono accreditate direttamente sui conti correnti di imprese, commercianti e artigiani. La maggior parte dei contribuenti (oltre 167mila) destinatari del bonifico eseguito in data odierna hanno un volume d’affari inferiore ai 400mila euro. Più di 145mila le istanze presentate dal settore "commercio al dettaglio", quasi 107mila quelle del comparto ristorazione. I lavori di costruzione superano le 88mila istanze, 3mila sono quelle del commercio all'ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli, oltre 5mila quelle delle agenzie di viaggio. A Telefisco martedì scorso Ruffini aveva spiegato che per l'erogazione dei contributi a fondo perduto «saranno rispettati i tempi che abbiamo detto fin dall'inizio, quindi 10 giorni dalla accettazione delle domande».