Roma. Meloni è la nuova premier. Il governo giura sabato. Gli auguri di Mattarella
Il presidente Sergio Mattarella accoglie Giorgia Meloni
18 Sergio Mattarella si affaccia davanti ai giornalisti e augura buona lavoro al nuovo governo, dopo un breve saluto al governo precedente. Si è potuto fare in fretta - ha detto - per il chiaro esito delle urne e per le sfide internazionali che attendono l'esecutivo.
17.50 Arriva la conferma: Giorgia Meloni è presidente del Consiglio La leader del centrodestra ha accettato l'incarico dalle mani del presidente Mattarella, al quale ha anche consegnato la lista dei ministri. L'accettazione è stata senza riserve. Il giuramento del nuovo governo avverrà sabato alle 10.
16.45 Colloquio Mattarella-Meloni in corso
È in corso il colloquio tra Giorgia Meloni e il presidente Sergio Mattarella. La leader di Fdi è arrivata intorno alle 16.30. Completo blu, capelli sciolti e cartellina in mano, è poi salita nello studio alla Vetrata, dove ha trovato Sergio Mattarella, che la attendeva insieme al segretario generale Ugo Zampetti e al consigliere per gli affari costituzionali Daniele Cabras.
16.10 Macron: «Pronto a lavorare» con Meloni
«Sono pronto a lavorare» con Giorgia Meloni e «la incontrerò intorno al tavolo del Consiglio europeo». Così il presidente francese Emmanuel Macron, che però non si è sbilanciato («voglio rispettare la prassi», le sue parole) su un incontro con la leader di Fdi già domenica o lunedì a Roma, quando Macron vedrà il presidente Mattarella e Papa Francesco.
14.55 La leader di Fdi rientra alla Camera. Ronzulli: «Abbiamo chiesto incarico a Meloni, Fi determinante ed incisiva»
«La delegazione di centrodestra ha convenuto col Presidente Mattarella sulla necessità di dare alla Nazione un nuovo Governo nel minor tempo possibile. La coalizione ha indicato al Capo dello Stato la sottoscritta per la formazione del nuovo Esecutivo. Siamo pronti». Così Giorgia Meloni su Twitter. Intorno alle 13.30 la premier in pectore ha lasciato Montecitorio, fermandosi prima negli uffici del suo partito e poi nel ristorante della Camera per un pranzo e rientrando circa un'ora dopo.
In precedenza era arrivato un post anche da Licia Ronzulli, presente al Quirinale con il centrodestra: «I risultati delle elezioni politiche non lasciano dubbi», aveva scritto la capogruppo azzurra al Senato, postando una foto con la delegazione del suo partito. «Abbiamo chiesto al Presidente della Repubblica di affidare l'incarico di formare il nuovo governo a Giorgia Meloni. Non vediamo l'ora di prendere per mano il Paese ed affrontare le sfide che ci attendono. Forza Italia, come sempre, sarà determinante ed incisiva».
13.05 Dal Quirinale: «Meloni convocata per le 16.30»
È arrivato il comunicato ufficiale del Quirinale: «Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - si legge - ha convocato alle 16.30 di questo pomeriggio, al Palazzo del Quirinale, l'onorevole Giorgia Meloni». L'incarico arriverà quindi questo pomeriggio. Tempi rapidissimi per la pausa di riflessione che, per prassi, il presidente della Repubblica prende dopo le consultazioni con la maggioranza.
12.40 Due domande del presidente Mattarella alla coalizione durante l'incontro
Filtrano ulteriori indiscrezioni sul colloquio con il presidente Mattarella, che avrebbe posto due domande: la prima, se ci fosse una maggioranza pronta a governare («e questo si intuisce anche dalla vostra presenza qui tutti insieme», avrebbe aggiunto) e poi il nome indicato dalla coalizione come prossimo presidente del Consiglio. Risposta ovviamente unanime su Meloni. Al termine del colloquio, Silvio Berlusconi si sarebbe attardato qualche minuto da solo con il presidente Mattarella. Lo stesso leader di Forza Italia ha poi risposto «tutto bene» ai cronisti che gli chiedevano come fosse andato l'incontro. «Pronti a prendere per mano il nostro splendido Paese», ha scritto invece sui social Matteo Salvini. «C'è la consapevolezza da parte di tutti di fare presto», il post di Antonio De Poli (Noi Moderati).
12.05 Al colloquio avrebbe parlato solo Meloni, comunicato dal Quirinale probabilmente dopo il Consiglio Europeo
Al colloquio con il presidente Mattarella avrebbe parlato (come annunciato) solo Giorgia Meloni, per pochi minuti. Agli altri leader della coalizione, il capo di Stato avrebbe poi domandato se fossero d'accordo, con risposta positiva da parte di tutti. Si attende a questo punto il comunicato della Presidenza della Repubblica. Secondo fonti parlamentari, questo arriverà dopo la conclusione del Consiglio Europeo di Bruxelles, in cui è presente Mario Draghi. Meloni potrebbe arrivare al Colle con la squadra dei ministri già pronta e accettare senza riserva (l'ultimo era stato Silvio Berlusconi nel 2008). «Oramai la squadra è pronta», dichiara a La7 la deputata di Fdi Ylenja Lucaselli.
11.45 Incarico dovrebbe arrivare nel tardo pomeriggio, flash mob di Coldiretti al Quirinale
«È la dimostrazione che quando dicevamo che eravamo pronti non si scherzava», afferma Giovanni Donzelli sotto l'ufficio di via della Scrofa, rispondendo a chi gli chiedeva del breve colloquio con il capo di Stato. «Oggi - ha continuato il deputato di Fdi - siamo emozionati, per quello che questo giorno rappresenta per la storia della destra italiana». L'incarico a Giorgia Meloni potrebbe arrivare nel tardo pomeriggio, dopo la pausa di riflessione del presidente Mattarella. Fuori dal Quirinale, al grido di «fate presto», alcuni rappresentanti della Coldiretti hanno improvvisato un flash mob, chiedendo una rapida formazione del prossimo esecutivo per rispondere alla crisi energetica.
11.15 Meloni: «È andata bene, idee chiare»
«È andata bene. Le idee sono abbastanza chiare». Risponde così Giorgia Meloni ai cronisti che le chiedono del rapido colloquio con il presidente della Repubblica Mattarella. Lasciato il Quirinale, la leader di Fdi è andata negli uffici di Fratelli d'Italia a Montecitorio. «Oggi è vietato parlare», afferma invece il senatore della Lega Roberto Calderoli, intercettato dai giornalisti nei pressi della Camera.
10.55 Meloni: «Siamo pronti, Governo il prima possibile»
È durato sette minuti il colloquio della delegazione del centrodestra con il presidente della Repubblica. Rapide anche le dichiarazioni ai cronisti, affidate (come annunciato) solo a Giorgia Meloni: «Attendiamo le determinazione del presidente della Repubblica che ringraziamo», ha dichiarato la leader di Fratelli d'Italia, aggiungendo: «Siamo pronti, perché vogliamo procedere nel più breve tempo possibile». Meloni ha poi affermato che il centrodestra ha indicato lei come premier e ringraziato il presidente Mattarella «per il suo magistero».
10.30 La delegazione del centrodestra al Quirinale
I leader dei quattro partiti (Fdi, Fi, Lega e Noi moderati) sono arrivati separatamente. Il mandato a Giorgia Meloni dovrebbe arrivare già in giornata, c'è anche l'ipotesi che la leader di Fdi accetti senza riserva.
Giorgia Meloni è arrivata al Quirinale a bordo della sua 500 bianca, ad accompagnarla i capigruppo di Senato e Camera Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida. Nella delegazione di Forza Italia la sorpresa è Antonio Tajani, ieri a Bruxelles per il vertice del Ppe. Con loro i capigruppo del Senato e della Camera, Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo. «Daremo un contributo decisivo per far nascere il governo del centrodestra», posta sui social Silvio Berlusconi, insieme a una foto con la sua delegazione. Con Matteo Salvini e Maurizio Lupi invece c'erano i capigruppo Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo (Lega) e Antonio De Poli (Noi moderati).
L'incontro con il presidente Mattarella si svolge nel Salone degli Arazzi di Lille (non invece nello studio alla Vetrata) per ragioni di spazio: saranno quindici i partecipanti alla consultazione, presidente della Repubblica incluso. Con lui il segretario generale Ugo Zampetti, e il consigliere giuridico Daniele Cabras.