Evento. Con Eur Spa la musica si racconta
Qual è il filo rosso che lega la musica di ieri alla musica di oggi? Davvero la musica classica è così distante come si pensa dalla musica popolare? Da queste domande nascono i "Dialoghi Sinfonici": un viaggio immersivo nell’evoluzione musicale, condotto dal maestro Germano Neri, che insieme all’Europa Incanto Orchestra forniscono degli esempi estemporanei per scoprire le reciproche influenze tra i due generi. Un’occasione per scoprire come la musica è cambiata e si è evoluta nel tempo, fino ai giorni nostri.
«Il titolo "tra" musica colta e popolare indica proprio questa commistione tra i due generi e tutto quello che c’è nel mezzo - ha evidenziato il maestro Neri, direttore dell’Orchestra -. Io vorrei che si capisca che, parlando lo stesso linguaggio, alla fine la differenza tra musica colta e popolare è una differenza concettuale e di utilizzo»
Dopo l'esibizione da tuttp esaurito di domenica 22 gennaio con “Ouverture a... Mozart, Rossini e Verdi”, Europa InCanto propone il
suo terzo appuntamento per domenica 12 febbraio, alle ore 11, alla Nuvola dell’Eur con: “Tra musica colta e popolare”. Inserito nella seconda stagione di “Eur Culture per Roma”, programma di eventi ideato e promosso da Eur S.p.A. con la direzione artistica di Oscar Pizzo, il progetto “Dialoghi Sinfonici” è in co- produzione con il Teatro dell’Opera di Roma. «Il Teatro dell’Opera – ha dichiarato il direttore artistico Alessio Vlad - prosegue nella sua attività di portare la musica fuori dalla sua sede principale, immaginando e organizzando delle manifestazioni che possano contribuire alla crescita intellettuale e sociale della città».
Si tratta di un’esperienza d’ascolto innovativa in grado di fornire al pubblico nuovi strumenti interpretativi capaci di
coinvolgere e avvicinare lo spettatore alle creazioni dei più grandi compositori di sinfonie e balletti degli ultimi 250 anni.
Il programma di domenica 12 comprende: "Rapsodia n. II", di F. Liszt; "Danze ungheresi", di J. Brahms; "La danza", di Gioacchino Rossini. I brani verranno eseguiti da questa ensemble musicale composta interamente da giovani "under 35". «Nell’Ottocento c’è stato un momento, quando è nata la musica domestica, in cui c’è stata una commistione tra la musica colta e quella popolare - ha aggiunto il maestro Neri -. In questo il pubblico ha cominciato a comprendere che la musica colta potesse essere uno schema di lettura valido per parlare dei temi popolari, dando nuova slancio e freschezza alla musica classica».
L'ultimo appuntamento dei "Dialoghi sinfonbici" sarà poi domenica 26 marzo 2023 (ore 11) con “Il poema sinfonico, la musica e il mistero”, sempre alla Nuvola di Roma. I Dialoghi saraanno poi a maggio anche al Teatro San Carlo di Napoli per 6 appuntamenti nel programma "educational": un percorso didattico di approfondimento e di avvicinamento ai docenti e agli studenti per scoprire e vivere da protagonisti il fascino del melodramma lirico, dai banchi di scuola al teatro.