Colletta alimentare. Sabato 26 novembre a fare la spesa per i poveri: come partecipare
Torna in tutta Italia la giornata nazionale della colletta alimentare. Sono sempre di più le persone che chiedono aiuto per la spesa o per un pasto rivolgendosi alle circa 7.600 strutture caritative che il Banco Alimentare sostiene in tutta Italia attraverso la rete di 21 organizzazioni territoriali.
Da gennaio a oggi sono state 85mila in più le richieste ricevute che hanno fatto salire a 1.750.000 le persone aiutate. In questo difficile momento economico e sociale, Banco Alimentare deve far fronte anche ad un aumento del 45% dei costi di gestione tra logistica, trasporti ed energia elettrica e ad un calo del 30% delle donazioni economiche da aziende e privati.
Banco Alimentare fa dunque appello alla solidarietà di tutti, invitando a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Che cos'è la giornata nazionale della colletta alimentare?
Si tratta di un evento promosso dalla fondazione Banco alimentare onlus in collaborazione con altre organizzazioni tra cui l'Associazione nazionale alpini e la società San Vincenzo de' Paoli. Quella di quest'anno è la 26esima edizione.
Che cos'è il Banco alimentare?
Il Banco alimentare dal 1989 recupera in Italia alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero però destinati alla distruzione, perché non più commercializzabili. Salvati dallo spreco questi alimenti, riacquistano valore e diventano ricchezza per chi ha troppo poco. La rete Banco alimentare opera ogni giorno in tutt’Italia attraverso 21 organizzazioni del Banco alimentare dislocate su tutto il territorio nazionale, coordinate dalla Fondazione Banco alimentare onlus.
Quando è la giornata per la Colletta alimentare?
La storica iniziativa del Banco Alimentare è in programma ogni ultimo sabato di novembre da oltre 20 anni, dunque quest'anno è in programma sabato 26 novembre 2022. Banco Alimentare combatte, quindi, lo spreco di cibo e grazie ai volontari e alla sua rete logistica riesce raggiungere e donare alimenti a 9mila strutture caritative che accolgono 1.9 milioni di persone in italia, quasi un terzo di chi vive in povertà assoluta.
In che cosa consiste la colletta alimentare?
Ogni anno vi partecipano circa 140mila volontari, di tutte le età e nazionalità, diffusi in 11mila supermercati. Il loro compito è quello di invitare le persone a comprare prodotti a lunga conservazione: verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l'infanzia come omogeneizzati o latte in polvere, allo scopo di donarle a persone bisognose e a famiglie in difficoltà economiche. I volontari indossano una pettorina arancione, nuovo colore di riconoscimento presente nel logo Banco Alimentare e che verrà utilizzato anche per i sacchetti forniti per fare la spesa. Nell'intera giornata gli stessi volontari mobilitano centinaia di furgoni, che attraversano le città carichi di scatoloni di alimenti.
Quali sono i supermercati che aderiscono alla giornata nazionale della colletta alimentare?
È possibile online sul sito della Colletta alimentare vedere la lista di circa 11mila supermercati e punti vendita nei quali fare la spesa e donarla a chi ne ha bisogno nella giornata nazionale della colletta alimentare di sabato 26 novembre.
Nella scorsa edizione sono state raccolte 7mila tonnellate di cibo, l’equivalente di 14 milioni di pasti per un controvalore economico di oltre 25 milioni di euro.
È possibile fare la spesa online e contribuire così alla giornata nazionale della Colletta alimentare?
Sì. Per chi sabato lavora o non ha tempo di fare la spesa in uno dei supermercati che aderiscono alla Colletta alimentare è possibile a partire da sabato 26 novembre continuare a donare alimenti su Amazon.it/bancoalimentare, Carrefour.it, Esselungaacasa.it e EasyCoop.com.
Il cibo viene donato all'estero o a in Paesi del terzo mondo? A chi vanno gli alimenti raccolti?
Gli alimenti raccolti sono destinati ad enti che assistono i bisognosi in italia. Poiché 9 milioni di persone in Italia si trovano in stato di povertà, di cui ben 6 milioni in stato di povertà assoluta: questo significa che il 10% della popolazione in Italia è così povera da non potersi permettere pasti regolari ed equilibrati. Circa il 50% delle persone che si rivolgono a strutture caritative aiutate da Banco Alimentare sono italiani, un dato in forte crescita negli ultimi anni.
Durante la giornata della Colletta alimentare è possibile effettuare donazioni in denaro?
No, nella giornata nazionale della colletta alimentare si raccolgono alimenti ma è possibile sostenere le attività della Fondazione Banco Alimentare Onlus facendo donazioni tramite:
-Bonifico bancario
Intestato a Fondazione Banco Alimentare Onlus
Via Legnone 4 - 20158 - Milano
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN: IT31G 03069 09606 100000003513
Banca Unicredit
IBAN: IT70W 02008 01619 000100943590
-Conto corrente postale
con bollettino di C/C postale n° 28748200
intestato a Fondazione Banco Alimentare Onlus.
-Carta di Credito e pagamenti digitali sul sito www.bancoalimentare.it/donaora
https://www.colletta.bancoalimentare.it/
Tutte le informazioni sulla Colletta alimentare si trovano sul sito www.collettaalimentare.it