Coronavirus. #ciaocomestai? Chiama una persona per farla sentire meno sola
Una telefonata aiuta
Mai come in questi tempi “una telefonata allunga la vita”, potremmo dire facendo il verso a una pubblicità che tutti ricordiamo. Una telefonata oggi può aiutare a superare difficoltà e paure, a sentirsi meno soli, specie a quelle persone che già vivono solitudini e isolamenti, perché anziani, fragili o semplicemente soli.
Ecco allora che la Caritas di Padova ha lanciato la campagna #ciaocomestai? che promuove una forma di carità e di vicinanza suppur nella distanza forzata alla portata di tutti.
Come? Invitando a telefonare a amici, parenti, conoscenti, anziani o persone che vivono sole proprio per farle sentire meno sole. Hashtag #ciaocomestai? ma anche #ChiAma, sottolinea don Luca Facco direttore di Caritas Padova: «in questo momento in cui nel rispetto delle regole, il primo modo di amare gli altri è di stare il più possibile a casa, vogliamo sollecitare le persone a farsi prossime con una telefonata».
Questo tempo non va “subito”, ma l’isolamento forzato va reso proattivo, sollecita don Facco: «siamo sollecitati a pensare a chi è solo, e a cercare di essere disponibili con una semplice telefonata, per chiedere “come stai?”, facendo domande semplici, ascoltando ma anche aiutando a stemperare paure e timori e cercando di infondere messaggi di speranza. È una forma di carità che può fare chiunque». Perché ChiAma, chiama!