Attualità

CAMPAGNA. Città a misura di ciclisti

venerdì 10 febbraio 2012
La scorsa settimana il Times di Londra ha lanciato una campagna a sostegno della sicurezza dei ciclisti che sta riscuotendo un notevole successo (oltre 25.000 adesioni in 7 giorni). In Gran Bretagna hanno deciso di correre ai ripari e di chiedere un impegno alla politica per far fronte agli oltre 27.000 ciclisti uccisi o feriti gravemente sulle strade britanniche negli ultimi 10 anni. In 10 anni in Italia sono stati 2.556 i ciclisti uccisi, più del doppio di quelli del Regno Unito. Questa è una cifra intollerabile per un Paese che tanto ha dato storicamente allo sviluppo della bicicletta e del ciclismo. Anche nel nostro Paese è partita una campagna che emula e sostiene l'iniziativa inglese. In Italia l'iniziativa è stata rilanciata da "La stazione delle biciclette"Questi gli 8 punti del manifesto del Times: 1. Gli autoarticolati che entrano in un centro urbano devono, per legge, essere dotati di sensori, allarmi sonori che segnalino la svolta, specchi supplementari e barre di sicurezza che evitino ai ciclisti di finire sotto le ruote. 2. I 500 incroci più pericolosi del paese devono essere individuati , ripensati e dotati di semafori preferenziali per i ciclisti e di specchi che permettano ai camionisti di vedere eventuali ciclisti presenti sul lato. 3. Dovrà essere condotto un’indagine nazionale per determinare quante persone vanno in bicicletta in Italia e quanti ciclisti vengono uccisi o feriti. 4. Il 2% del budget dell’ANAS dovrà essere destinato alla creazione di piste ciclabili di nuova generazione. 5. La formazione di ciclisti e autisti deve essere migliorata e la sicurezza dei ciclisti deve diventare una parte fondamentale dei test di guida. 6. 30 km/h deve essere il limite di velocità massima nelle aree residenziali sprovviste di piste ciclabili. 7. I privati devono essere invitati a sponsorizzare la creazione di piste ciclabili e superstrade ciclabili prendendo ad esempio lo schema di noleggio bici londinese sponsorizzato dalla Barclays 8. Ogni città deve nominare un commissario ala ciclabilità per promuovere le riforme.