Coronavirus. Cambia ancora il modulo per l'autocertificazione dei movimenti / SCARICA
Cambia ancora in modulo per l'autocertificazione degli spostamenti. Il nuovo modello, scaricabile dal sito della Polizia, è stato aggiornato alla luce del decreto legge varato ieri dal governo. L'annuncio è arrivato stamani dal capo della Polizia, Franco Gabrielli: "Sono state fatte ironie, ma cambiano le disposizioni
e noi dobbiamo aggiornare il modulo - ha detto - anche per intercettare i quesiti che arrivano dai cittadini. Noi saremo in ascolto, ai cittadini dico: aiutateci a essere sempre più attenti alle vostre esigenze".
Il messaggio che deve arrivare, osserva Gabrielli, "è che tutti dobbiamo contribuire a spezzare la catena del contagio". La stragrande maggioranza dei cittadini, constata il prefetto, "è rispettosa delle regole, pur vivendole magari con sofferenza e fastidio, ma c’è pure un’altra parte dei cittadini che, o perché non ha compreso, o non è consapevole del rischio o perché è sempre un po’ allergica, si comporta in maniera negativa e introduce un vulnus che può pregiudicare il tanto che si sta facendo". Pertanto, conclude il capo della Polizia, "i furbi vanno perseguiti con rigore e severità", ma chi ha vere necessità, "che spesso non trovano riscontro nel modulo di autocertificazione, va capito".