Milano. Berlusconi, oggi funerali di Stato fra vip, gente comune e misure di sicurezza
Milano: Carabinieri e Polizia presidiano piazza Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi
Il capo dello Stato Sergio Mattarella, Giorgia Meloni (arrivata ieri a Milano per visitare la camera ardente a Villa San Martino, ad Arcore) e il governo al completo, il commissario europeo Paolo Gentiloni, l’ex premier Mario Draghi, trentadue tra politici, esponenti di governo, diplomatici italiani e stranieri, 2.000 persone dentro il Duomo di Milano e diecimila in piazza a seguire i funerali di Silvio Berlusconi sui due maxischermi; le esequie trasmesse in diretta tv oggi alle 15. A celebrarli sarà l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Il feretro di Silvio Berlusconi sarà sul sagrato del Duomo prima di essere portato dentro la cattedrale. L’ingresso delle autorità è previsto dalle 14,30. Mattarella, Meloni, i presidenti di Camera, Senato e Corte Costituzionale entreranno dalla porta Sud, lato Palazzo arcivescovile. Previsto un corridoio (blindato dalla Polizia locale) con un servizio van che preleveranno le autorità all’aeroporto di Linate fino al Duomo (con conseguenti chiusure della circolazione). Le autorità siederanno a sinistra dell’altare (guardandolo frontalmente); a destra la famiglia e il gruppo Mediaset. L’ingresso è libero, senza pass, ma fino a esaurimento posti.
Numeri e presenze da evento senza precedenti per la politica italiana, che ha dato vita anche a un caso: per ore ieri si era sparsa la voce che il Parlamento rimanesse chiuso per 7 giorni, fino a lunedì, mentre a fine pomeriggio i capigruppo hanno precisato che lo stop è solo fino a oggi, con la Camera che ripartirà già domani alle 12. Per motivi di sicurezza sono stati dimezzati i numeri in piazza (circa 10mila al posto dei 20mila dei concerti) e in cattedrale (2.000 posti, solo a sedere). Ieri mattina si è svolta la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, presieduta dal prefetto Renato Saccone, con il questore Giuseppe Petronzi, i rappresentanti delle forze dell’ordine, il capo ufficio del Cerimoniale di Stato Francesco Piazza, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli e la Protezione Civile. Nel pomeriggio invece sono stati fatti i sopralluoghi dentro il Duomo per organizzare il cerimoniale, gestito dalla Presidenza del Consiglio (essendo funerali di Stato).
Milano: operai al lavoro in piazza Duomo in vista dei funerali di Silvio Berlusconi - ANSA
Da stamani la piazza è transennata. Le bonifiche con i cani anti esplosivo e la rimozione dei cestini dell’Amsa sono iniziate il mattino presto. I varchi sono presidiati dalle forze dell’ordine con i metal detector portatili. Viene attivata la sala Vincenzo Raiola, la centrale operativa ad hoc per i grandi eventi, che trasmette le immagini degli smartphone degli agenti sul posto. In piazza sono previste aree per i soccorsi gestiti da Areu. Chiusa la fermata Duomo della metro. All’interno di questo schema, insieme alle forze dell’ordine opereranno l’antiterrorismo e gli agenti dell’Aisi, i servizi segreti.
Sempre per ragioni di sicurezza non sono stati diffusi i nomi dei capi di Stato stranieri, tra le duemila personalità presenti in Duomo. Dovrebbe esserci il premier ungherese Viktor Orban, Manfred Weber, presidente del Ppe, il presidente dell'Iraq, Abdul Latif Sharid, e l’emiro del Qatar Tamim bin Hamed. Dei leader dell’opposizione ci saranno Elly Schlein del Pd, Carlo Calenda e Matteo Renzi. Assente invece l’ex premier e capo del M5s, Giuseppe Conte, mentre è saltata solo all'ultimo, a causa della morte improvvisa della moglie Flavia Franzoni, la presenza di Romano Prodi, avversario storico di Berlusconi. Saranno schierate le vecchie glorie del Milan del Cavaliere, a partire da Franco Baresi (oggi vicepresidente del Milan), mentre la squadra del Monza e i vertici del club, ultima avventura calcistica del Cav., saranno presenti al completo. A giornalisti ed operatori sono riservate due aree a destra a sinistra del sagrato dove ci sono i maxischermi.