Le parole d'ordine sono quattro -
accoglienza, ascolto, condivisione, accompagnamento - e sintetizzano il prezioso lavoro dei volontari che stanno accanto ai malati in fase avanzata negli hospice o al loro domicilio.
A Roma è attiva l'associazione
"Progetto Città della Vita", nata nel 1996, che è anche il braccio operativo per il volontariato sul territorio di Roma della
Fondazione nazionale Gigi Ghirotti. Inoltre l'associazione dal 2002 presta servizio con la sua squadra di volontari anche nell'hospice Sant'Antonio da Padova e segue alcuni malati assistiti dall'équipe di cure palliative a domicilio. I volontari del "Progetto Città della Vita" fanno cose semplici, ma preziose: offrono sostegno, assistenza e informazioni, cercando di risolvere i tanti problemi materiali che gravano sulle famiglie dove c’è un malato in fase avanzata. Si “prendono cura” della sofferenza dei malati e dei loro familiari e, anche in rete con altre associazioni, contribuiscono a rendere il periodo di malattia una fase della vita ancora piena di significato. Tutto questo in una metropoli come Roma, dove spesso l'isolamento e la solitudine rendono ancora più insopportabile la sofferenza.
Ora l'associazione cerca nuovi volontari, offrendo loro la possibilità di impegnarsi in un prezioso percorso di solidarietà umana: gli aspiranti operatori saranno accolti nell'équipe dopo un accurato periodo di formazione. Si richiede un buon equilibrio psicologico, una disponibilità di tempo di circa 4 ore settimanali e la partecipazione alla riunione mensile di supervisione con uno psicologo.
Il prossimo corso di formazione è programmato nel
weekend 21 e 22 novembre (zona Parioli), sotto la supervisione della fondatrice dell'associazione
Marinella Cellai, con medici, psicologi e volontari "anziani". Seguirà una giornata di approfondimento; successivamente sarà programmata una serie di incontri periodici di formazione permanente, per realizzare al meglio l'accompagnamento dei malati e delle loro famiglie. Per altre info chiamare il numero 06.4452821 (ore pasti), cell. 333-7114648; email balmari@tiscali.it