Persone non pacchi. Via dal Cara, le lacrime di Anthony il «sacrestano» (Video)
Era in lista stamattina alle nove con altri quarantadue. Doveva andare in Piemonte, ma «non so dove». Anthony ha 27 anni, nigeriano e non è potuto partire, sta male, ha la febbre troppo alta. È arrivato nel nostro Paese il 14 aprile 2017: «Era un giorno molto importante per me, era Venerdì Santo, mi sono affidato a Dio». A Castelnuovo di Porto era ospite del Cara e faceva il sacrestano nella parrocchia di Santa Lucia in Pontestorto. Assisteva anche gli anziani della casa di riposo "Cesare Peruzzi".
«Non ho avuto il tempo di abbracciare tutti – dice –. Qui avevo trovato una bella famiglia, sia al Cara che in parrocchia». Racconta don José Manuel Torres, il parroco, che «il ragazzo era disponibile a dare una mano a tempo pieno come volontario, a fare le pulizie, il giardiniere e altri servizi. Mi sono accorto subito che Anthony ha davvero fede, sincera e generosa. Ne sono rimasto commosso».
Vedi anche le video interviste al sindaco di Castelnuovo di Porto, Riccardo Travaglini, e il parroco don Josè Manuel Torres di Pino Ciociola: