Attualità

Innovazione. Milano, si sale sul tram con un'app

venerdì 21 novembre 2014

Dopo altre città italiane (tra cui - con modalità diverse - Firenze, Bologna, Bari, Cagliari, Brescia) anche Milano lancia il biglietto virtuale per i mezzi pubblici di trasporto. A fine novembre arrivera la nuova App realizzata dall'Azienda Trasporti milanesi e presentata oggi presso la sede di Foro Buonaparte. La nuova applicazione sostituira' quella operativa finora, con nuovi servizi, più informazioni in tempo reale, una grafica più immediata, in due lingue, italiano e inglese. Prima fra le novita', la possibilita' di acquistare il biglietto dal proprio apparecchio mobile, tramite PayPal o carta di credito. Per la fase di start up il biglietto virtuale a disposizione sara' solo quello urbano: nei prossimi mesi, "entro Expo", assicurano i tecnici di Atm, il servizio sara' esteso anche agli altri titoli di viaggio. Con l'acquisto del ticket virtuale, l'utente di Atm potra' sapere anche se il suo titolo di viaggio e' ancora valido o scaduto: un bollino verde o rosso glielo indichera'. Sul suo smarthphone avra' due codici, uno a barre per la lettura ottica da parte del controllore e uno identificativo. Questo secondo servira' soprattutto per chi deve usare la metropolitana. Al momento infatti i lettori ottici dei tornelli non sono in grado di vidimare i biglietti virtuali, quindi il viaggiatore dovra' digitare il codice presso una delle macchinette erogatrici nelle stazioni e ricevera' un titolo cartaceo. La modifica dei lettori dei tornelli, con gli investimenti necessari, e' programmata per una seconda fase, quando Atm avra' i primi riscontri sull'uso del servizio e sui volumi di traffico. Una "rivoluzione digitale" che proseguira', assicurano ad Atm. Intanto, con la nuova app, vengono introdotte altre novita', come la possibilita' di ricevere sul cellulare gli "Alert" che riguardano la mobilita'. La nuova grafica prevede una mappa con geolocalizzazione della persona, le informazioni su "Intorno a me" ovvero su tutti i mezzi più vicini (comprese le linee del passante, le stazioni di BikeMi e GuidaMi), con le indicazioni aggiornate in tempo reale sull'orario di arrivo e i dettagli sulle fermate, sulle frequenze e il percorso, su rivendite e parcheggi. Resi più "immediati" i menu' con le funzioni "Cerca" (luogo, fermata o linea), "Calcola percorso" e "Preferiti". Nelle opzioni "Infotraffico", "Twitter" e "Stato metro" si trovano le informazioni in tempo reale su deviazioni e condizioni della rete, mentre le news e gli alert su modifiche o gravi disagi sul servizio compaiono in evidenza sulla home. E' possibile anche visualizzare l'intero percorso di una linea e visualizzare contemporaneamente tre linee sulla mappa. Con la nuova app l'obiettivo di Atm e' di raggiungere "molti più utenti" dei 200mila che hanno scaricato l'attuale versione.