Attualità

L'iniziativa. Una scuola di formazione politica per la pace in Europa

M.M. mercoledì 6 settembre 2023

Partirà questo venerdì la IV edizione della scuola di formazione politica promossa da Patria e Costituzione (il movimento politico fondato da Stefano Fassina), in collaborazione con La Fionda e Fuoricollana. Quattro giorni di incontri sul tema: "Guerra, la fine dell'Europa" ai quali parteciperà con un suo intervento anche l'ex direttore di Avvenire, Marco Tarquinio.
«La guerra in Ucraina conferma che siamo in un’altra fase storica - spiega Fassina in un video di presentazione del corso -. La Storia non era finita nell’89. Tutto cambia. È forte la domanda di protezione sociale ed identitaria. Si ridefiniscono le prospettive dell’ordine politico, economico e militare internazionale e, con esse, quelle dell’Unione europea. Sono incisi i soggetti politici e sociali nazionali. Ritorna in pieno la Storia e la Politica. Ovunque, è necessario costruire un altro paradigma culturale per “fare” la Sinistra».
Il corso si aprirà con una lectio introduttiva di Domenico Quirico dal titolo "Guerra totale, la bancarotta bellicista" e si concluderà con l'assemblea pubblica di domenica mattina a cui parteciperanno anche Andrea Orlando (Pd), Francesco silvestri (M5s), Michele Santoro e lo stesso Fassina.