Attualità

Sabato 23 luglio. La Festa di Avvenire a Maratea: «Insieme, tra cielo e terra»

sabato 24 luglio 2021

Festa di Avvenire in Basilicata nel 2018

La ripartenza morale del Paese ma anche quella economica e produttiva, sperimentata da un’azienda italiana simbolo, sono al centro della quinta edizione della Festa di "Avvenire" in Basilicata. Questa sera a Maratea si saldano ancora una volta la voglia di fare cultura della Lucania – che nel 2019, con "Matera Capitale", è stata riferimento per tutta Europa – e la volontà del quotidiano dei cattolici italiani di calarsi nelle realtà diocesane e regionali del Paese.

LA DIRETTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Gli ospiti della serata, che sarà introdotta dal vescovo di Tursi-Lagonegro (diocesi ospitante), monsignor Vincenzo Carmine Orofino, sono il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana, e Fabio Lazzerini, amministratore delegato di Ita, la neonata compagnia aerea che raccoglie l’eredità di Alitalia. Emblematico il titolo dell’evento, "Tra cielo e terra: il futuro dell’Italia", scelto dal direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, che parteciperà al confronto affidato alla moderazione di Vito Salinaro, giornalista di origine lucana del quotidiano di ispirazione cattolica.

L’appuntamento è alle 21, in piazza Fernando Sisinni. Sin dalle prime edizioni, allestite principalmente a Matera – città che tornerà protagonista nel 2022 –, la Festa di Avvenire ha messo in sinergia l’impegno di più organismi che hanno fatto squadra con Avvenire: la Conferenza episcopale di Basilicata e l’Associazione Giovane Europa su tutti. Anche quest’anno la Festa sarà supportata dalla Cooperativa sociale Auxilium e dalla Banca di Credito cooperativo di Alberobello, Sammichele e Monopoli, affiancata dal Gruppo Cassa Centrale-Credito Cooperativo Italiano.

La diretta dell’evento sarà disponibile sulla pagina di Facebook di Avvenire a partire dalle 21.