Agorà

Spazio. Un misterioso oggetto cosmico si muove velocissimo attraverso la Via Lattea

Redazione sabato 24 agosto 2024

La Via Lattea

Un misterioso oggetto cosmico che si muove velocissimo attraverso la Via Lattea, al ritmo di oltre un milione di chilometri orari, è stato intercettato dai pc di casa di scienziati dilettanti ma anche da astronomi professioni e studenti: tutti aderiscono al progetto della Nasa Backyard Worlds: Planet 9, il cui obiettivo è andare in cerca di pianeti e nane brume oltre l’orbita di Nettuno.

La scoperta, pubblicata sulla rivista Astrophysical Journal Letters, è un altro risultato della scienza fatta dai cittadini, la Citizen Science. L’oggetto misterioso, dalla massa simile a quella di una piccola stella, è così veloce da essere destinato a lasciare la nostra galassia per continuare la sua corsa nello spazio interstellare.

Le sue immagini sono state catturate dal telescopio Wise della Nasa, che dal 2009 al 2011 ha ottenuto la mappa del cielo nell’infrarosso. La missione è poi proseguita come NeoWise dal 2013 al 2024. A individuare l’oggetto misterioso, indicato con la siglaCWISE J124909.08+36 2116.0, sono stati i veterani della Citizen Science Martin Kabatnik, Thomas P. Bickle, e Dan Caselden, che sono fra gli autori dell’articolo.

La scoperta è stata confermata in seguito dalle osservazioni fatte con numerosi telescopi basati a Terra. Al momento una delle ipotesi più comune è che si tratti di una nana bruna, ossia un oggetto la cui massa è compresa fra quella di un pianeta gigante e una stella come il Sole.