Cinema. Venezia, Premio Bresson a Mario Martone
Al regista Mario Martone va il Premio Bresson 2023
Va a Mario Martone il Premio Robert Bresson 2023: la Fondazione Ente dello Spettacolo e la Rivista del Cinematografo, con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, conferiscono il Premio Robert Bresson 2023, giunto quest'anno alla sua 24ª edizione, ''al regista che abbia dato una testimonianza, significativa per sincerità e intensità, del difficile cammino alla ricerca del significato spirituale della nostra vita''.
Il regista riceverà il prestigioso riconoscimento in occasione della 80ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, martedì 7 settembre, alle ore 12.00, presso lo Spazio FEdS al Lido di Venezia (Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior).
"Il premio Robert Bresson 2023 va a Mario Martone: autore colto, poliedrico, non incasellabile nei tradizionali schemi della critica italiana - si legge nella motivazione. - Un lavoro caratterizzato dalla eterogeneità dei temi e dei materiali - teatro, opera, Storia, letteratura - e dall'unicità di un percorso votato all'apertura continua, al dialogo, alla ricerca di accordo. Un procedere per sconfinamenti e mappature, una testimonianza preziosa di cinema impuro, dilatato, votato per indole e per nascita (la napoletanità), ad accogliere. Stupire e stupirsi: in questo doppio movimento centrifugo e centripeto s'intravede forse la meccanica inquieta e passionale di un cinema che cerca nella tradizione dell'arte e nei saperi delle tante culture che lo abitano una misura del vivere e del sentire umano. Uno sforzo affascinante, temerario, sospinto da una fede incrollabile nel gesto registico totale. Un guardare lontano, oltre la soglia di campo e fuoricampo, pronto a cogliere l'istante inatteso e rivelatore".
Ricchissima è infatti la produzione di Martone in tutti i campi, che riesce a centrare l'aspetto più profondo dell'essere umano in film indimenticabili come quello d'esordio, Morte di un matematico napoletano, per passare agli storici Noi credevamo e Il giovane favoloso su Leopardi sino al recente premiatissimo Nostalgia. Martone a teatro è capace di rinnovare i classici come lo Shakespeare del recente Romeo e Gliuietta passando per Eschilo e Sofocle sino ad arrivare allo strepitoso Il sindaco del Rione Sanità (diventato anche film) di Eduardo De Filippo. Il regista partenopeo è capace di dare ampio respiro e tocco personale anche all'opera lirica con allestimenti quali Andrea Chénier per la Scala e la Bohème per l'Opera di Roma.
Il Premio Robert Bresson è Evento Collaterale della 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, siglando la vicinanza fra Fondazione Ente dello Spettacolo e Biennale da ormai oltre venti anni.