Palinsesti. Tv2000 si rilancia per i suoi 25 anni mentre crescono gli ascolti
La presentazione della nuova stagione di Tv2000 e della media company con InBlu2000
Venticinque anni e non sentirli. O, meglio, sentire l’importanza (e la soddisfazione) di ciò che è stato finora e utilizzarlo per guardare al futuro con fiducia, rimanendo come si è sempre stati: autentici per vocazione. Parliamo di Tv2000 e In-Blu2000, le due emittenti della Conferenza episcopale italiana che ieri mattina hanno presentato non solo il palinsesto che ci accompagnerà nei prossimi mesi ma anche il nuovo logo, il nuovo sito web e, soprattutto, l’avvio del processo per diventare una media company integrata con una forte propensione digitale. Un processo salutato con fiducia dal presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi: «Il vostro è uno strumento fondamentale, in 25 anni tante cose sono cambiate e forse dobbiamo anche interrogarci per guardare al futuro e per usare al meglio Tv2000 e In-Blu2000 in un momento di grande trasformazione del mondo, delle persone e della Chiesa che, nel Cammino sinodale, ascolta e si rimette a camminare insieme ai tanti compagni di strada a cui qualche volta abbiamo parlato prima di ascoltare» ha detto in un videomessaggio trasmesso durante la presentazione, auspicando «che questo Giubileo d’argento possa essere un motivo di grande riflessione per guardare al futuro affinché Tv2000 e InBlu2000 aiutino sempre di più la Chiesa a parlare alle persone, a farsi capire e a saper dare voce ai tanti che purtroppo non hanno voce».
Insomma, niente commemorazioni per il primo “Giubileo” (che cadrà nel febbraio 2023) ma, per usare le parole dell’amministratore delegato di Tv2000 e InBlu2000 Massimo Porfiri, «grande entusiasmo innovativo. Gli anniversari vanno vissuti guardando avanti e non indietro e quindi con lo stesso spirito oggi guardiamo al web, ai social, alle applicazioni, alle piattaforme come opportunità irrinunciabili per offrire una comunicazione integrata e sempre più completa». Che, tuttavia, non ne modificherà certo i valori: «È un percorso di cambiamento che ci porterà ad affermare in maniera ancora più autentica la nostra identità che ha radici solide e irrinunciabili » conferma Porfiri. Con lui, alla presentazione, erano presenti anche il direttore di “Avvenire” Marco Tarquinio, il prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede Paolo Ruffini e, naturalmente, il direttore di Tv2000 e InBlu 2000 Vincenzo Morgante: «Vogliamo continuare a raccontare il mondo con speranza, attraverso un’informazione puntuale, rigorosa e mai scandalistica – ha detto –. Capace di leggere le notizie mettendo al centro l’uomo, i suoi bisogni, le sue fatiche, ma anche il suo coraggio e la sua generosità. Lo faremo, forti della libertà garantita dal nostro editore e con l’energia di un cambiamento importante ormai prossimo: la costituzione di un’unica grande squadra giornalistica che vedrà riunite le redazioni del Tg2000 e del Giornale Radio».
E lo faranno anche con i tanti programmi che compongono un palinsesto ricco e appetibile per tutti: «Continueremo a coccolare il pubblico che ci segue da tanti anni, ma vogliamo avvicinare anche i più giovani con un approccio, diciamo così, sartoriale, attraverso radio e tv, web, social media, incontri ed eventi dal vivo». Del resto, che Tv2000 sia un’emittente in crescita lo testimoniano i numeri snocciolati da Filippo Bernardini de Pace, manager della concessionaria di pubblicità Prs Mediagroup: «Dal 2012, l’anno in cui è iniziata la sua rilevazione Auditel, è cresciuta del 138% e, solo nell’ultimo semestre, del 6%». Tutto questo grazie a un palinsesto variegato che, per la prossima stagione, propone tra i quaranta programmi in palinsesto diverse conferme eccellenti e alcune interessanti novità. Tra le prime, citiamo: gli appuntamenti quotidiani con Di buon mattino, Vediamoci chiaro, Il mio medico, Quel che passa il convento, L’Ora solare, Siamo noi, Il diario di Papa Francesco, In Cammino e gli appuntamenti religiosi come la recita della Coroncina della Divina Misericordia e del Rosario da Lourdes; e gli appuntamenti settimanali con Today, Buongiorno professore, Soul, Sulla Strada, Borghi d’Italia, Il mondo insieme, Indagini ai confini del sacro e Finalmente domenica. Le novità hanno i titoli di Pani e pesci (l’economia del Vangelo con Luigino Bruni), Avanzi il prossimo (talent di cucina all’insegna dell’etica con Tinto e Fede) e la seconda stagione della serie Canonico con Michele La Ginestra. Mentre rinnovano la loro collaborazione a Tv2000 Paola Saluzzi e Licia Colò, centrale anche in questa stagione sarà l’informazione con le cinque edizioni del Tg2000, le rubriche Terza Pagina, Il Tornasole, TGtg, Guerra e pace, Effetto notte e Retroscena e le dirette sui viaggi e gli eventi papali. Importante anche la proposta di grandi film, alcuni in prima tv come La vita nascosta di Terrence Malick, I migliori anni della nostra vita di Claude Lelouche e Il Gabbiano di Michael Mayer. Occhi puntati anche sui documentari tra cui gli inediti Km333 ultima fermata (sul processo per l’incidente in Spagna del 20 marzo 2016 in cui, su un pullman con studenti Erasmus, persero la vita 13 ragazze, di cui 7 italiane); Li chiamavano caminantes( sulla terribile realtà in cui vivono gli esuli venezuelani) e La casa sulla roccia (docuserie sulle comunità parrocchiali).