Le medaglie azzurre. 71 medaglie, 24 ori: nuovo record per l'Italia paralimpica
Simone Barlaam, Xenia Francesca Palazzo, Giulia Terzi e Stefano Raimondi
L'Italia paralimpica migliora il già notevole bottino di Tokyo 2020: a Parigi 2024 ha ottenuto 24 ori, 15 argenti, 32 bronzi. Totale, 71 medaglie, due in più dell'ultima rassegna e per di più con un maggior numero di ori. Si tratta del miglior risultato ottenuto dall'Italia ai Giochi paralimpici estivi dopo la prima, sperimentale edizione di Roma 1960. Azzurri sesti nel medagliere finale vinto dalla Cina davanti alla Gran Bretagna e agli Stati Uniti. La parte del leone l'ha fatta il nuoto, che da solo ha portato 37 medaglie, ma sono stati molti gli sport a regalare allori all'Italia, che è andata a medaglia in 12 discipline differenti.
(8 settembre 2024)
100 metri T63 agrodolci: oro Caironi, bronzo Contrafatto, cade Sabatini
Martina Caironi - Reuters/Lecocq
Colpo di scena nei 100 metri T63, dove l'Italia arrivava con la grande speranza di replicare la storica tripletta di Tokyo 2020 di Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto. E fino a pochi metri dal traguardo sembrava tutto possibile: poi però Ambra Sabatini, lanciata all'inseguimento di Martina Caironi in testa, è caduta e ruzzolando ha travolto anche Martina Contrafatto, a sua volta in corsa per una medaglia. Caironi chiude in gloria l'ultima gara di una straordinaria carriera, Sabatini in lacrime con l'esperta Contrafatto che nonostante il dolore cerca - invano - di consolarla. A gara conclusa da tempo, la giuria ha deciso di assegnare comunque la medaglia di bronzo a Monica Contrafatto (a pari merito con la britannica Okoh), che ha tagliato comunque il traguardo nella caduta.
La caduta di Ambra Sabatini che ha travolto anche Monica Contraffatto - Reuters/Lecocq
(sabato 7 settembre)
Finale stellare per il nuoto azzurro: oro e record nella staffetta
Simone Barlaam, Xenia Francesca Palazzo, Giulia Terzi e Stefano Raimondi - Reuters/Andrew Couldridge
La miglior Italia della storia del nuoto paralimpico chiude col botto vincendo la medaglia d'oro nell'ultima gara, la staffetta mista: Stefano Raimondi, Giulia Terzi, Xenia Francesca Palazzo e Simone Barlaam hanno vinto una gara entusiasmante, con il lancio del più forte azzurro della storia, Raimondi, la tenuta delle due ragazze (di categoria di disabilità maggiore), Terzi e Palazzo, e la chiusura in rimonta di Barlaam. Oltre all'oro, anche record del mondo: l'Italia del nuoto chiude così la Paralimpiade con 16 ori, 6 argenti e 15 bronzi.
(sabato 7 settembre)
Terzo bronzo per Giulia Terzi
Giulia Terzi - Cip/Ferraro
Tre gare, tre medaglie di bronzo per Giulia Terzi: la neomamma ha chiuso al terzo posto la 50 farfalla S7 dietro alla canadese Dorris e alla statunitense Weggemann
(sabato 7 settembre)
Nuoto, Amodeo a sorpresa piega i cinesi: oro nei 100 farfalla
Alberto Amodeo - Reuters/Andrew Couldridge
I 100 farfalla S8 sembravano una gara destinata ad arricchire il già ricchissimo medagliere cinese: invece Alberto Amodeo ha fatto l'impresa, grazie a una grande rimonta che gli ha permesso di superare al tocco Wu e Yang.
(sabato 7 settembre)
Nuoto, con i 200 misti la collezione di Raimondi ha un altro oro
Stefano Raimondi in gara nei 200 misti - Reuters/Andrew Couldridge
Stefano Raimondi non si ferma più: dopo aver vinto una medaglia in tutte le specialità (tre ori e un argento fino a ieri), oggi nei 200 misti SM10 il plurimedagliato azzurro ha conquistato un altro oro. Quarto l'altro italiano Riccardo Menciotti. Quattro ori e un argento significano anche nuovo primato italiano in una singola edizione paralimpica: dopo quarant'anni cade il primato dell'attuale presidente del Comitato paralimpico italiano, Luca Pancalli, che nel 1984 aveva vinto tre ori e due argenti sempre nel nuoto.
(sabato 7 settembre)
Ciclismo: Mestroni, Mazzone e Testa staffetta d'argento
Mirko Testa, Luca Mazzone e Federico Mestroni sul podio - Reuters/Smiejkowska
Rinnovo generazionale, ma conferma di risultati per la staffetta italiana di handbike, sempre a medaglia dal 2012. Federico Mestroni, Luca Mazzone e Mirko Testa hanno chiuso alle spalle solo dell'imprendibile Francia padrona di casa, conquistando così la medaglia d'argento; bronzo agli Stati Uniti
(sabato 7 settembre)
Equitazione, Sara Morganti argento nel dressage freestyle
Sara Morganti su Mariebelle - Reuters/Eng Chin An
Dopo il bronzo di martedì, Sara Morganti si migliore ancora: nella prova freestyle di dressage l'amazzone conquista l'argento. "Potevo fare meglio ma questo è positivo, perché io e la mia cavalla Mariebelle, che è ancora giovane, possiamo ancora crescere".
(sabato 7 settembre)
Alberto Amodeo medaglia di bronzo nel 100 stile libero
Alberto Amodeo - Reuters/Andrew Couldridge
Dopo l'oro nei 400 stile l'altro ieri, oggi Alberto Amodeo è andato di nuovo a medaglia sulla distanza più breve, meno nelle sue corde: i 100, sempre stile libero S8; oro all'australiano Simpson. Con oggi l'Italia scala ancora il medagliere salendo al quinto posto con 20 ori, 13 argenti e 30 bronzi.
(venerdì 6 settembre)
Simone Barlaam ancora oro nei 100 delfino
Simone Barlaam - Cip/Ferraro
Torna sul gradino più alto sul podio Simone Barlaam, vincendo la gara dei 100 dorso S10. Manca per un soffio la medaglia il veterano azzurro Federico Morlacchi, quarto, e che Barlaam ha ringraziato subito: "È grazie a lui se sono qui"..
(venerdì 6 settembre)
Ancora oro dal tennistavolo grazie a Giada Rossi
Giada Rossi - Cip
Pochi istanti dopo quello di Matteo Parenzan, Giada Rossi vince il torneo femminile di tennistavolo, sconfiggendo la cinese Liu detentrice uscente del titolo (e già campionessa a rio e a Londra).
(venerdì 6 settembre)
Stefano Raimondi a medaglia in tutti gli stili: nel dorso è argento
Stefano Raimondi - Reuters/Andrew Couldridge
Quarta medaglia per Stefano Raimondi a questi Giochi: dopo i tre ori sui 100 metri stile, farfalla e rana, oggi arriva l'argento nel dorso, questa volta argento, sempre nei 100 metri S10, dove è stato battuto dall'olandese Van der Voort.
(venerdì 6 settembre)
Nuoto, Antonio Fantin medaglia d'argento nei 400 stile S6
Antonio Fantin - Reuters/Andrew Couldridge
Matteo Parenzan oro nel tennistavolo
Matteo Parenzan - Cip/Ferraro
Il paralimpismo italiano puntava su di lui, tanto che a Tokyo 2020, suo esordio, era stato portabandiera nella cerimonia di chiusura ad appena 18 anni. Tre anni dopo Matteo Parenzan ripaga la fiducia battendo nettamente in finale il thailandese Thainiyom 3-0 nel torneo maschile di tennistavolo MS6, aggiudicandosi la medaglia d'oro.
(venerdì 6 settembre)
Tennistavolo donne, bronzo per Carlotta Ragazzini
Carlotta Ragazzini - Cip/Alegni
L'azzurra Carlotta Ragazzini ha perso la semifinale nel tennistavolo del singolare di classe 3 (WS3) per 3-1 contro la coreana Yoon Jiyu e ha conquistato la medaglia di bronzo. "Sono soddisfatta di come ho giocato, lei è veramente forte, ma sono contenta di come l'ho affrontata. Sono alle mie prime Paralimpiadi e questa semifinale era la partita più importante della mia carriera. Sono felicissima per questo bronzo", la soddisfazione di Carlotta.
(venerdì 6 settembre)
Sollevamento pesi, Telesca è di bronzo
Donato Telesca - Reuters/Rouhana
Il pesista azzurro Donato Telesca ha vinto la medaglia di bronzo nel sollevamento pesi, categoria 72 kg. Il pesista, lucano di
Pietragalla, ha perso entrambe le gambe in un incidente quando aveva tre anni; per l'avvio alla pratica dello sport paralimpico decisivo è stato l'incontro con Alex Zanardi.
(venerdì 6 settembre)
Assunta Legnante completa il riscatto: oro nel peso
Assunta Legnante - Reuters/Umit Bektas
Allo Stade de France Assunta Legnante si è presentata determinata, con la volontà di riscattare i due argenti di Tokyo 2020 che avevano deluso le sue aspettative dopo l'oro nel disco a Rio 2016. E se nel lancio del disco è stata ancora bronzo, ecco che nella sua disciplina prediletta, il lancio del peso, arriva l'agognato riscatto: una medaglia d'oro netta, in una gara condotta in testa fin dal primo lancio.
(venerdì 6 settembre)
Martina Caironi medaglia d’argento nel salto in lungo
Martina Caironi - Reuters/Umit Bektas
Martina Caironi è medaglia d’argento nel salto in lungo femminile T63 L’azzurra ha segnato una misura di 5,06 metri, superata solamente dai 5,45 (nuovo record del mondo T61) della medaglia d’oro, l’australiana Vanessa Low. Il bronzo è andato alla svizzera Elena Kratter, con una misura di 4,83. La campionessa di Alzano Lombardo, uno dei volti più noti dello sport paralimpico azzurro, incrementa così un palmarès paralimpico già ricco di due medaglie d’oro (100 m a Londra 2012 e a Rio 2026) e tre d’argento (salto in lungo a Rio, 100 metri e salto in lungo a Tokyo 2020). Ora l’attendono i 100 metri anche a Parigi, nella gara in cui tre anni fa ha dovuto cedere la corona (con tanto di sorridente mimo al traguardo)ad Ambra Sabatini in un’indimenticabile podio tutto tricolore completato dal bronzo di Monica Contrafatto. La gara più attesa è in programma sabato alle 21.30. L'ottava giornata di questi Giochi si chiude così con l'Italia al sesto posto nel medagliere generale: 16 ori, 11 argenti e 27 bronzi.
(giovedì 5 settembre)
Fioretto, bronzo a squadre per l'Italia femminile
Andreea Ionela Mogos nell'assalto contro Fan Pui Shan - Reuters/Carlos Garcia Rawlins
Ionela Andreea Mogos, Bebe Vio e Loredana Trigilia hanno vinto la medaglia di bronzo nel torneo femminile di fioretto, sconfiggendo Hong Kong nella finale per il terzo posto dopo aver perso la semifinale con la Cina.
(giovedì 5 settembre)
Tiro con l'arco, il trionfo di Mijno e Travisani
Stefano Travisani ed Elisabetta Mijno - Cip/Alegni
Dopo tanti quarti posti, finalmente anche il tiro con l'arco sfata il tabù paralimpico di Parigi. E lo fa nel modo migliore: conquistando la medaglia d'oro. Nel doppio misto di arco ricurvo, Elisabetta Mijno e Stefano Travisani hanno sconfitto nettamente in finale la coppia turca.
(giovedì 5 settembre)
Nuoto: Antonio Fantin, oro e record per l'Italia più vincente di sempre
Antonio Fantin - Reuters/Andrew Couldridge
Dodicesima medaglia d'oro per il nuoto azzurro: record assoluto nella storia dei Giochi paralimpici. La conquista Antonio Fantin nei 100 stile S6.
(giovedì 5 settembre)
Ciclismo, bronzo anche per Mirko Testa
Mirko Testa - Cip/Pagliaricci
Tripletta azzurra nel ciclismo paralimpico: dopo Mazzone e Vitelaru, anche Mirko Testa vince la medagli adi bronzo nella gara in linea di handbike, per lui nella categoria H3.
(giovedì 5 settembre)
Ana Maria Vitelaru, arriva la medaglia da dedicare al fratello
Ana Maria Vitelaru - Cip/Pagliaricci
L'azzurra Ana Maria Vitelaru, 41 enne nata in Romania ma che vive in Italia da quando aveva 17 anni, ex azzurra del basket in carrozzina, ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara su strada H5 di ciclismo. L'oro è andato all'americana Oksana Masters, che ha preceduto di 11" la cinese Bianbian Sun e di 13" Vitelaru. L'azzurra ha così realizzato il sogno che aveva raccontato ad "Avvenire": «Ho perso mio fratello, vorrei il podio per lui» (QUI l'intervista)
(giovedì 5 settembre)
Il riscatto di Oney Tapia: oro nel lancio del disco
Oney Tapia - Cip/Pavia
Dopo la delusione nel getto del peso (solo settimo), Oney Tapia si riscatta alla grande vincendo la medaglia d'oro nel lancio del disco F11. 41,90 la sua misura, sufficiente sebbene non sia nemmeno il suo primato stagionale. Argento all'iraniano Bajoulvand (41,75), bronzo allo spagnolo Del Amo (39,60). "Non vedevo l'ora che arrivasse questo momento, dopo gli argenti e i bronzi. Prima di tutto penso alle mie figlie, che hanno pianto dopo la gara del peso: lo sport è questo, si cade e ci si rialza. E alla fine ci si diverte". E, come d'abitudine, festeggia cantando: questa volta, Io vagabondo dei Nomadi.
(giovedì 5 settembre)
Ciclismo, Mazzone ancora a medaglia: è bronzo
Luca Mazzone - Cip/Pagliaricci
Seconda gara, seconda medaglia per Luca Mazzone. Il portabandiera azzurro della cerimonia di apertura dopo l'argento di ieri nella crono H2, oggi ha vinto il bronzo nella gara in linea di handbike (categorie accorpate H1-H2) dietro al francese Jouanny e allo spagnolo Garrote.
(giovedì 5 settembre)
Fioretto d'argento per Matteo Betti
Matteo Betti durante la finale con Sun Gang - Reuters/Rawlins
Matteo Betti ha conquistato la medaglia d'argento nel fioretto individuale categoria A: l'azzurro è stato battuto in finale dal cinese Gang Sun 15-3. Sulla pedana centrale del Grand Palais il 38enne toscano, alla sua quinta Paralimpiade, porta a casa la sua seconda medaglia individuale, la prima nel fioretto.
(mercoledì 4 settembre)
Tennistavolo, Federico Falco medaglia di bronzo
Federico Falco - Cip/Alegni
Federico Falco è medaglia di bronzo nel singolare di tennistavolo MS1 ai Giochi paralimpici di Parigi 2024. Il pongista azzurro, dopo aver dato fondo alle proprie energie realizzando una splendida rimonta di due game (da 0-2 a 2-2), nella quinta ripresa si è arreso (2-11) ai colpi del cubano Yunier Fernandez, che andrà quindi a giocarsi la finale per l'oro. Per Falco, alla sua seconda partecipazione ai Giochi dopo il quinto posto di Tokyo, si tratta della prima medaglia paralimpica.
(mercoledì 4 settembre)
Giulia Terzi è di nuovo bronzo: terza nei 100 stile
Giulia Terzi - Reuters/Andrew Couldridge
La neomamma Giulia Terzi continua a sbalordire il suo piccolo Edoardo, che a sei mesi sugli spalti festeggia (oltre ai tre ori di papà Stefano Raimondi) anche il secondo bronzo della mamma. Dopo quello dei 400, questa volta è arrivato dai 100, sempre stile libero e sempre categoria S9
(mercoledì 4 settembre)
50 rana S3, Monica Boggioni medaglia d'oro
Monica Boggioni - Reuters/Andrew Couldridge
(mercoledì 4 settembre)
Scherma, Bebe Vio alla terza Paralimpiade è bronzo nel fioretto individuale
Bebe Vio - Cip/Bizzi
(mercoledì 4 settembre)
Xenia Francesca Palazzo bronzo nei 400 stile libero S8 dietro sua maestà Jessica Long
Xenia Francesca Palazzo - Cip/Ferraro
Xenia Francesca Palazzo ha vinto il bronzo nei 400 sl S8 alle Paralimpiadi di Parigi 2024. La 26enne palermitana ha chiuso in 5.00.13 dietro alla leggenda americana Jessica Long (4.48.74), alla trentesima medaglia paralimpica in carriera e alla britannica Tai (4.52.24).
(mercoledì 4 settembre)
Alberto Amodeo sul trono dei 400 stile libero S8
Alberto Amodeo - Reuters/Andrew Couldridge
Già argento tre anni fa a Tokyo, Alberto Amodeo migliora se stesso e sale sul gradino più alto del podio della Defense Arena nel 400 stile S8. Gara tattica, con accelerazione ai 300 metri e resistenza nell'ultima vasca; gare perfetta dal finale irresistibile. "È stata una battaglia soprattutto con Maxell, che ha appena 17 anni. Ma dopo le valanghe di chilometri che facciamo ogni giorno, l'emozione è tanta".
(mercoledì 4 settembre)
Ciclismo, Martino Pini bronzo nella crono H3
Martino Pini - Cip/Pagliarini
Martino Pini è medaglia di bronzo nella crono individuale H3 di ciclismo su strada ai Giochi paralimpici di Parigi 2024. L'azzurro, all'esordio in una Paralimpiade, ha chiuso con un tempo di 46:13.69 i 28,3 km della gara sul circuito di Clichy-sous-bois, alle spalle dei due francesi Mathieu Bosredon, oro in 43:33.22, e Johan Quaile, argento in 45:33.41.
(mercoledì 4 settembre)
Tiro a segno, Franceschetti bronzo nella pistola
Davide Franceschetti - Cip/Alegni
Davide Franceschetti ha conquistato la medaglia di bronzo nella pistola 50 metri categoria SH1 del tiro a segno alle Paralimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro, che si e' rifatto dalla prova dai 10 metri, ha totalizzato 199,7 punti. Oro al cinese Chao Yang (220,1), argento all'uzbeko Server Ibragimov (215,3).
(mercoledì 4 settembre)
Ciclismo, Fabrizio Cornegliani oro nella crono su strada H1
Fabrizio Cornegliani - Reuters/Maria Abranches
Fantastica impresa di Fabrizio Cornegliani, medaglia d'oro nella crono individuale H1 di ciclismo su strada ai Giochi paralimpici di Parigi 2024. Il 55enne azzurro di Pavia ha chiuso in 34'50"45 la gara svoltasi sul circuito di Clichy-sous-bois, lasciandosi alle spalle il belga Maxime Hordies, argento in 35'11"13 e il sudafricano Nicolas Pieter du Preez, bronzo in 36'07"05. Cornegliani, alla sua seconda partecipazione ai Giochi, si laurea così campione paralimpico dopo l'argento già conquistato tre anni fa a Tokyo.
(mercoledì 4 settembre)
Ciclismo, Luca Mazzone è argento nella crono H2
Luca Mazzone - Reuters/Maria Abranches
Luca Mazzone è medaglia d'argento nella cronometro di ciclismo su strada categoria H2 alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Sul circuito ricavato nella zona di Clichy-sous-bois, l'azzurro si e' classificato secondo alle spalle dello spagnolo Sergio Garrote Munoz che ha concluso la prova in 24'33"71. Mazzone, 53 anni di Terlizzi, gia' tre volte campione olimpico tra Rio 2016 e Tokyo 2020, ha concluso con un ritardo di 45"12. Bronzo al francese Florian Jouanny a 45"58.
(mercoledì 4 settembre)
Da Edoardo Giordan la prima medaglia nella scherma: bronzo nella sciabola
Edoardo Giordan - Cip/Bizzi
(martedì 3 settembre)
Tre su tre: Stefano Raimondi oro nei 100 farfalla
Stefano Raimondi - Reuters/Andrew Couldridge
(martedì 3 settembre)
L'ultima fatica di Carlotta Gilli è ancora d'oro: 200 misti
Carlotta Gilli - Reuters/Andrew Couldridge
Ultima gara per la plurimedagliata campionessa italiana Carlotta Gilli, ultima medaglia: ed è ancora d'oro, nei 200 misti S13. "Sapevo che dovevo resistere nella rana, ma mi sono detta: è l'ultima gara, Carlotta dai tutto quello che c'è, non c'è più niente da perdere. Sapevo che Parigi sarebbe stata molto più difficile di Tokyo, con tante avversarie nuove, e nulla era scontato".
(martedì 3 settembre)
Elisabetta Mijno bronzo nell'arco ricurvo
Elisabetta Mijno - Reuters/Maria Abranches
L'arciera piemontese Elisabetta Mijno ha vinto la medaglia di bronzo nel torneo di arco ricurvo femminile, sconfiggendo nella finale per il terzo posto la mongola Demberel. Il suo palmarès personale, aperto a Londra 2012, sale così a quota 2 argenti e 2 bronzi; nel frattempo l'atleta della Val Sangone è riuscita anche a laurearsi in Medicina e specializzarsi in chirurgia della mano.
(martedì 3 settembre)
Nuoto, Bicelli ancora a medaglia: bronzo nei 100 dorso
Federico Bicelli - Reuters/Andrew Couldridge
Anche oggi è Francesco Bicelli ad aprire la giornata del nuoto azzurro: dopo l'oro di ieri nei 400 stile, oggi ha vinto la medaglia di bronzo nei 100 dorso, sempre nella categoria S7.
(martedì 3 settembre)
Equitazione, bronzo per Sara Morganti
Sara Morganti su Mariebelle - Reuters/Gonzalo Fuentes
Sara Morganti, la numero uno dell'equitazione azzurra, già quattro volte campionessa del mondo, ha confermato la medaglia di bronzo conquistata già a Tokyo nel dressage categoria 1 (riservata alle disabilità più gravi) cavalcando la sua Mariebelle.
(martedì 3 settembre)
Assunta Legnante senza fine: un altro argento nel disco
Assunta Legnante - Cip/Pavia
Torna in gara Assunta Legnante, la lanciatrice azzurra non vedente dal palmarès stellare (2 ori e 2 argenti paralimpici tra getto del peso e lancio del disco): pur non essendo la sua specialità preferita, ha vinto la medaglia d'argento nel disco anche a Parigi 2024), battuta solo dalla cinese Zhang. "La pedana era scivolosa e mi ha dato fastidio: ma pioveva per tutte. Sono partita convinta, ed è andata bene: ma qui voglio soprattutto la rivincita nel peso dopo l'argento di Tokyo, è la specialità cui tengo di più".
(martedì 3 settembre)
Atletica, argento agrodolce nei 100 metri T34 per Maxcel Amo Manu
Maxcel Amo Manu - Cip/Bizzi
Argento agrodolce nei 100 metri T34 per Maxcel Amo Manu. Il velocista azzurro è netto: "Volevo l'oro, ma alla fine sono comunque soddisfatto di questo argento. La fame di vittoria aumenterà ancor di più; il mio punto debole è la partenza, anche oggi sono inciampato e stavo per cadere. Adesso a testa bassa nei 200: voglio l'oro". L'Italia nella quinta giornata è salita al settimo posto nel medagliere complessivo, con 8 ori, 7 argenti e 13 bronzi.
(lunedì 2 settembre)
Giulia Ghiretti oro al fotofinish nei 100 rana SB4
Giulia Ghiretti - Reuters/Andrew Couldridge
Anche Giulia Ghiretti, in una giornata trionfale per il nuoto paralimpico azzurro, va oltre le aspettative e conquista la medaglia d'oro nei 100 rana SB4, superando per appena 4 centesimi l'ungherese Illes. La terza, la cinese Cheng, è arrivata a oltre un secondo e mezzo.
(lunedì 2 settembre)
Manuel Bortuzzo, bronzo all'esordio nei 100 rana
Manuel Bortuzzo - Cip/Bizzi
Esordio paralimpico per Manuel Bortuzzo, il nuotatore già primatista italiano juniores che nel 2019 è stato vittima di una sparatoria, che gli ha causato una lesione spinale che lo ha lasciato semi-paralizzato: nei 100 rana SB4 ha vinto la medaglia di bronzo.
Quarta medaglia per Carlotta Gilli: bronzo nei 50 stile S13
Carlotta Gilli - Cip/Bizzi
Fulmine Barlaam: oro e record nei 50 stile S9
Simone Barlaam - Afp/Franck Fife
Dopo aver marcato il nuovo record paralimpico in batteria, Simone Barlaam (già argento nei 400 stile), oro uscente su questa distanza da Tokyo 2020, arriva ai 50 stile da favoritissimo. E non delude: non solo vince la medaglia d'oro, ma stabilisce anche il nuovo record del mondo: 23,90. "Con Federico Bicelli e Giulia Terzi siamo partiti col botto oggi: per me era il momento giusto per migliorare il mio record del mondo, poi ho abbracciato Giulia, ma anche il mio avversario Solberg: sono contento anche per lui, al suo primo podio in carriera".
(lunedì 2 settembre)
Giulia Terzi torna da mamma è bronzo nei 400 stile S7
Giulia Terzi - Reuters/Andrew Couldridge
A pochi mesi dalla nascita il piccolo Edoardo può festeggiare, dopo i due ori di papà Stefano Raimondi, anche il bronzo di mamma Giulia Terzi, terza nei 400 stile S7 al ritorno alle gare sei mesi dopo la gravidanza. "Più di così non ne avevo, ma penso di aver già fatto qualcosa di strepitoso; sono venuta qua per confermare la medaglia, Edo è qua ed è tutto il giorno che piango... ma oggi mi merito proprio una pacca sulla spalla".
(lunedì 2 settembre)
Federico Bicelli d'oro nei 400 stile S7
Federico Bicelli - Reuters/Andrew Couldridge
Oltre le più rosee aspettative la prima finale del nuoto di oggi: Federico Bicelli ha vinto la medaglia d'oro nei 400 stile S7, superando con margine l'ucraino Trusov e l'argentino Basiloff. "Abbiamo lavorato veramente tanto e duramente su questa gara, e sapevo di doverla fare così. Ho fatto un primo 200 abbastanza mantenuto, il secondo 200 ho dato veramente l'anima. Arrivare alla prima medaglia paralimpica individuale con un oro è favoloso. Lo avevo sognato, anche un argento o un bronzo, in questa gara nella quale ho dato davvero tanto. In questi giorni mi sentivo davvero bene sinceramente, e al 300 mi sono detto: 'Adesso posso farcela davvero', e ho dato tutto".
(lunedì 2 settembre)
Tarantello/Viaggi, argento nel triathlon ipovedenti
Francesca Tarantello con l'atleta guida Silvia Visaggi - Cip/Pagliaricci
Francesca Tarantello, guidata da Silvia Visaggi, ha vinto la medaglia d'argento nel triathlon PTVI delle Paralimpiadi di Parigi 2024. Tarantello, al suo esordio in una Paralimpiade, ha chiuso la gara alle spalle della spagnola Susana Rodriguez, oro, e della tedesca Anja Renner. "È una vittoria che ripaga di tutti i sacrifici fatti fin qui, tutto quello che ci abbiamo messo: l'impegno, il lavoro, i pianti, le risate, tutto. Ci abbiamo creduto fino in fondo, abbiamo dato veramente tutto, quindi siamo veramente contente. Adesso ci godiamo la vittoria, magari un po' di vacanze, e poi si riprende".
(lunedì 2 settembre)
Tiro con l'arco, bronzo di Dameno e Tonon nel doppio misto
Daila Dameno e Paolo Tonon - Cip/Alegna
Grande Italia di tiro con l'arco. Di fronte agli Stati Uniti, nel confronto che metteva in palio un posto fra le migliori quattro coppie dl Mixed Team W1, Dameno e Tonon danno vita a una prova impeccabile. E hanno il merito di sfruttare qualche sbavatura degli americani: Jason Tabansky, neo campione paralimpico nell'individuale, e Tracy Otto. .
(lunedì 2 settembre)
Plebani argento nel triathlon femminile
Veronica Yoko Plebani - Cip/Pagliaricci
Si è aperta con la medaglia d'argento di Veronica Yoko Plebani nel triathlon la quinta giornata dei Giochi Paralimpici Parigi 2024. L'azzurra, già bronzo nella specialità a Tokyo 2020, ha chiuso la gara in 1:15.37, preceduta dall'americana Haley Danz (oro 1:14.31) e seguita dall'altra atleta Usa Allysa Serly (bronzo con 1:16.33). "Con un percorso così duro non pensavo fosse possibile arrivare a questo risultato. Non lo so, non lo sto capendo, giuro. A Tokyo l'ho realizzato nel momento in cui l'ho fatto, adesso non ci posso credere di aver preso una medaglia così. Sono emozionatissima". È al settimo cielo Veronica Yoko Plebani al termine della gara di triathlon PTS2 femminile ai Giochi paralimpici di Parigi 2024, che l'ha vista portare a casa la medaglia d'argento.
(lunedì 2 settembre)
Disco, sorpresa Ganeshamoorthy: triplo record del mondo e medaglia d'oro
Rigivan Ganeshamoorthy - Cip/Pavia
Alla terza sola sua gara internazionale, e di gran lunga la più importante, Rigivan Ganeshamoorthy piazza un risultato eccezionale: il discobolo romano (sostenuto sugli spalti dello Stade de France da un nostrano striscione "Daje Rigi") stabilisce il record del mondo già al primo lancio, migliorandosi poi a ogni nuovo tentativo fino al definitivo 27,06, ben più di tre metri oltre il precedente primato e oltre sei più della misura del secondo classificato a queste Paralimpiadi, il lettone Apinis. Così nella quarta giornata l'Italia raggiunge quota 5 ori, 4 argenti e 9 bronzi, all'ottavo posto nel medagliere generale.
(domenica 1° settembre)
Alessia Scortechini bronzo a sorpresa
Alessia Scortechini - Reuters/Andrew Couldridge
Alessia Scortechini ha vinto a sorpresa la medaglia di bronzo nel 100 stile S10, grazie a una prima vasca eccezionale: prima alla virata, ha retto alla risalita delle più quotate avversarie difendendo la terza piazza. "Prima medaglia individuale per me, la gara si è svolta come avevo programmato. Sono soddisfatta anche del nuovo record italiano".
(domenica 1° settembre)
Torna Raimondi, torna l'oro
Stefano Raimondi - Reuters/Andrew Couldridge
Torna in vasca alla Defense Arena Stefano Raimondi, torna l'oro per l'Italia: l'azzurro s'impone nella difficilissima gara dei 100 stile S10 davanti a Crothers e Gallagher. Brillante quinto posto di Simone Barlaam, che è riuscito a entrare in questa finale pur appartenendo a una categoria di disabilità superiore (S9). Raimondi (già oro nei 100 rana) commenta pacato: "Avrei voluto fare un tempo più basso, ma questo è bastato per vincere. Prima di partire ho guardato la foto di mio figlio: mi ha dato la carica che serviva".
(domenica 1° settembre)
Canottaggio, sfuma il bronzo di Giacomo Perini
Giacomo Perini aveva riportato l'Italia sul podio nel canottaggio: terzo nei 2000 metri nel bacino di Vairne-sur-Marne. Dopo una gara a lungo in testa, l'atleta romano del Circolo Aniene ha ceduto nel finale al britannico Pritchard e all'ucraino Polianskyi. conservando però un buon margine sul quarto classificato, l'australiano Horrie. Ma a fine gara l'azzurro è stato squalificato e la medaglia di bronzo è andata proprio a Horrie: Perini si era portato in barca il cellulare, cosa vietata dal regolamento che proibisce ogni dispositivo in grado di trasmettere e ricevere dati.
(domenica 1° settembre)
Francesco Bettella argento nei 50 dorso: sesta medaglia in carriera
Francesco Bettella - Cip/Simone Ferraro
Francesco Bettella ha conquistato la medaglia d'argento nei 50 dorso S1 (la categoria riservata alle disabilità più gravi): è la sesta medaglia paralimpica per il nuotatore padovano. L'ingegnere trentacinquenne due giorni fa aveva già conquistato il bronzo nei 100 metri. La terza giornata di queste Paralimpiadi vede l'Italia a quota 3 ori, 4 argenti e 8 bronzi.
(sabato 31 agosto)
La tripletta di Carlotta Gilli: argento dopo l'oro e il bronzo
Carlotta Gilli - Reuters/Andrew Couldridge
Dopo la medaglia d'oro nei 100 farfalla e quella di bronzo nei 100 dorso, Carlotta Gilli ha vinto l'argento nei 400 stile libero, sempre categoria S13 (ipovedenti). Oro alla britannica Chambers, ma la torinese si dice "contenta, ho confermato la medagli adi Tokyo e il tempo dei Mondiali dell'anno scorso".
(sabato 31 agosto)
Da Bossolo la prima medaglia del taekwondo paralimpico italiano: bronzo
Antonino Bossolo - Ansa/Cip
Antonino Bossolo ha vinto la prima medaglia nella storia del taekwondo paralimpico italiano: ha conquistato la medaglia di bronzo superando nella finale per il terzo posto l'israeliano Adnan Milad. Il bilancio della seconda giornata si chiude così con un primo e tre terzi posti, portando l'Italia ala quota complessiva di 13 medaglie: 3 ori, 2 argenti e 8 bronzi.
(venerdì 30 agosto)
Nuoto, bronzo di Carlotta Gilli nei 100 dorso
Carlotta Gilli - Ansa/Cip
Doppia medaglia anche per Carlotta Gilli, già oro nei 100 farfalla S13: nella sua seconda gara, i 100 dorso, ha vinto la medaglia di bronzo. A fine gara si è detta "contenta: ieri dopo la medaglia è stata difficile, il bronzo era comunque il mio obiettivo perché sapevo che le prime due erano più forti di me. E con il dorso non vado neanche d'accordo...".
(venerdì 30 agosto)
Nuoto, Stefano Raimondi d'oro nei 100 rana
Stefano Raimondi - Ansa/Cip/Augusto Bizzi
Stefano Raimondi si conferma campione paralimpico nei 100 rana SB9, dopo l'oro vinto a Tokyo 2020. Gara all'attacco, con una prima vasca da dominatore: "La volevo a tutti i costi, gli ultimi 25 metri non finivano più; ma dentro di me sapevo che stava arrivando. Il podio sfumato ieri mi ha dato consapevolezza delle mie energie. E poi ho tutta la famiglia qui alle spalle: è la mia prima medaglia da papà di Edoardo".
(venerdì 30 agosto)
Nuoto, un altro bronzo per Monica Boggioni
Monica Boggioni - Ansa/Cip
Dopo il bronzo nei 200 stile ieri, oggi Monica Boggioni ha replicato nella distanza dimezzata: nei 100 stile S4 la nuotatrice pavese si è piazzata nuovamente al terzo posto, prima medaglia italiana del 30 agosto. "Una grande soddisfazione essermi confermata a questi livelli dopo Tokyo - ha detto -. Le atlete cambiano, io stesso sono cambiata, sono cresciuta, ma i risultati ci sono ancora".
(venerdì 30 agosto)
200 stile, Monica Boggioni medaglia di bronzo
Monica Boggioni - Reuters/Andrew Couldridge
La prima giornata dei Giochi paralimpici di Parigi 2024 si chiude con la medaglia di bronzo di Monica Boggioni nei 200 stile: il medagliere azzurro raggiunge così quota 2 ori, 2 argenti e 5 bronzi, terzo posto assoluto.
(giovedì 29 agosto)
Francesco Bocciardo oro nei 200 stile libero
Francesco Bocciardo - Ansa/Cip
Francesco Bocciardo scrive il nuovo record paralimpico e vince la medaglia d'oro nei 200 metri stile libero. Il nuotatore azzurro era il campione paralimpico uscente: a Tokyo 2020 era stato oro sia su questa distanza, sia nei 100 metri sempre nella categoria S5: "Volevo vincere a tutti e costi, e ce l'ho fatta. La mia forza è la capacità di resistere, e sono uscito anche oggi sulla distanza"
(giovedì 29 agosto)
Carlotta Gilli è il primo oro dell'Italia paralimpica
Carlotta Gilli - Reuters/Eng Chin An
Carlotta Gilli si conferma: l'azzurra campionessa paralimpica uscente nei 100 m farfalla S13 (ipovedenti) ha di nuovo vinto la medaglia d'oro in una gara segnata da un testa a testa con la statunitense Nuper. Anche a Tokyo 2020 la torinese aveva portato il primo oro all'Italia.
(giovedì 29 agosto)
50 rana, l'argento del capitano Efrem Morelli
Efrem Morelli - Franck Fife/Afp
A 44 anni e alla quinta Paralimpiade, Efrem Morelli vince la medaglia d'argento nei 50 rana SB3. Il veterano azzurro, capitano della nostra squadra di nuoto, ha ricordato anche a bordo vasca che "la cosa più importante è sempre avere un supporto".
(giovedì 29 agosto)
Angela Procida bronzo nei 100 dorso
Angela Procida - Ansa/Cip
Angela Procida conquista la medaglia di bronzo nei 100 dorso categoria S2: "Una gioia immensa - ha detto a caldo - e con un ulteriore record italiano. Non esiste un modo per definire una sensazione così bella; dietro ogni risultati ci sono dei sacrifici che non sono solo dell'atleta, ma anche della famiglia, degli allenatori, dei gruppi sportivi".
(giovedì 29 agosto)
Francesco Bettella ancora a medaglia: bronzo nei 100 dorso
Francesco Bettella - Ansa/Cip
Alla sua quarta Paralimpiade Francesco Bettella ancora a medaglia: il nuotatore padovano ha vinto il bronzo nei 100 dorso categoria S1, quella riservata agli atleti con un grado di disabilità maggiore. "Prima della partenza avevo paura, sapevo che era la gara dove potevo soffrire di più - ha detto a fine gara -. Mantenere questi livelli per tanti anni è la cosa più difficile".
(giovedì 29 agosto)
400 stile, Vittoria Bianco di bronzo
Vittoria Bianco - Reuters/Eng Chin An
Medaglie azzurre sia al maschile sia al femminile nei 400 stile libero categoria S9. Vittoria Bianco ha conquistato in rimonta il bronzo: "Tre settimane di antibiotico e antistaminico mi hanno fiaccata, non è un gran tempo ma è andata bene. È un bronzo che non mi aspettavo per niente. In tribuna c'era anche uno spettatore eccezionale, Sergio Mattarella, e questo mi ha caricata tantissimo".
(giovedì 29 agosto)
400 stile, Simone Barlaam d'argento
Simone Barlaam - Reuters/Eng Chin An
Medaglie azzurre sia al maschile sia al femminile nei 400 stile libero categoria S9. Simone Barlaam ha vinto la medaglia d'argento nei 400 stile libero categoria S9, battuto solo in volata dal francese Hugo Didier. "Non è la mia distanza preferita e sono stupito del risultato - ha detto a fine gara -. Ma ho rotto il ghiaccio già il primo giorno, in questa splendida arena davanti a tutti i miei famigliari, e accanto a una leggenda dello sport come Hugo. Tutto il tifo per lui è stato motivante anche per me".
(giovedì 29 agosto)
Arriva dal ciclismo il primo podio: Bernard/Plebani di bronzo
Lorenzo Bernard e Davide Plebani - Reuters/Gonzalo Fuentes
Lorenzo Bernard e Davide Plebani (guida), nella prima giornata di gare conquistano la medaglia di bronzo nell'inseguimento individuale per tandem di ciclismo su pista al velodromo di Parigi battendo la coppia olandese Schure-Fransen. Gli azzurri sono alla loro prima esperienza paralimpica. Lorenzo Bernard, atleta paralimpico e vittima civile di guerra, classe '97 nato a Novalesa, nel 2013 a soli 15 anni, è rimasto vittima dell'esplosione di un ordigno bellico della Seconda guerra mondiale: una bomba a mano scambiata per un lumino da cimitero gli ha portato via la vista rendendolo una vittima civile di guerra. Il messaggio sportivo di Bernard è diretto ai giovani che vivono negli attuali scenari di conflitto nel mondo: "Penso a chi - soprattutto bambino o giovane - vive una cecità, una mutilazione, o una disabilità in contesti di guerra, dove l'assistenza, se non la sopravvivenza, è difficile. Pedalo per chi oggi non può farlo, per mostrare a tutti le conseguenze della guerra, io le porto sul mio corpo a causa di un ordigno di una guerra combattuta quando neanche ero nato".
(giovedì 29 agosto)