Agorà

La fiction. «Suor Angela» torna su Rai 1 e va in crisi. Ma vincono sorrisi e umanità

Tiziana Lupi lunedì 7 gennaio 2019

Elena Sofia Ricci è suor Angela in “Che Dio ci aiuti”

Elena Sofia Ricci lo dice senza mezzi termini: «È la serie più tosta che abbiamo girato». E non è cosa da poco visto che si tratta già della quinta stagione… Stiamo parlando di Che Dio ci aiuti, la fiction targata Lux Vide che torna su Rai 1 (con dieci prime serate) giovedì 10 gennaio. Ritroveremo così l’attrice nei panni di suor Angela, la simpatica religiosa sui generis e un po’ bizzarra, generosa e disponibile con tutti e pronta, se necessario, anche a qualche scorrettezza purché sia, naturalmente, a fin di bene. Insieme a lei, nel convento più strampalato del piccolo schermo, ritroveremo anche suor Costanza (Valeria Fabrizi), la madre superiora apparentemente rigida e fredda ma, in realtà, una donna dal cuore d’oro affezionata a suor Angela e a tutte le ragazze del convitto.

Anche in questa nuova stagione le due suore e gli altri personaggi dovranno affrontare, pur con la consueta ironia e leggerezza, tematiche delicate e attuali come la violenza sulle donne, il complicato mondo dei social e l’alcolismo in crescita tra i più giovani, solo per citarne alcune. Nonostante le difficoltà e gli imprevisti, e una profonda crisi personale che per la prima volta da quando la conosciamo la porterà a veder vacillare il suo rapporto con Dio, suor Angela non si risparmierà e sarà pronta come sempre a confortare, consigliare e guidare chi ha bisogno del suo aiuto.

Come in ogni lunga serie che si rispetti, anche questa nuova stagione proporrà al pubblico diverse novità. Nell’ultima puntata della quarta stagione (andata in onda nel marzo 2017) abbiamo lasciato Azzurra (Chiara Chillemi) sposata con Guido (Lino Guanciale), dopo essersi ricongiunta a sua figlia Emma, e Monica (Diana Del Bufalo) tra le braccia del marito che temeva disperso in mare; Valentina ha lasciato Gabriele (Cristiano Caccamo) e il convento, dove il giovane è rimasto con il cuore infranto come Nico, lasciato da Monica.

Ed è in convento che, nella prima delle nuove puntate, arriva Ginevra (Laura Adriani), nuova co-protagonista della serie: ha ventidue anni, è molto intelligente, si è laureata in teologia in anticipo e ha tutte le carte in regola per diventare una suora come desidera fin da bambina finché, grazie a suor Angela, scoprirà qual è il vero amore che l’aspetta. Accanto ad un arrivo, un ritorno: quello di Azzurra che, provata da un grande dolore, è tornata alle vecchie cattive abitudini ed è anche diventata la nuova proprietaria delle mura del convento che sembrano avere già un acquirente: Athos, imprenditore bello e di buone maniere nonché vecchio amore proprio di Azzurra.

In convento conosceremo, tra gli altri, anche Maria, la nipote di suor Costanza, una ragazza forte e indipendente, laureata in astrofisica e con scarsa inclinazione alla relazioni stabili. O, almeno, così pensa. Poi Teodora, che ha dato alla luce due gemelle e, a causa della depressione post partum, ha deciso di lasciarle in ospedale salvo poi ripensarci e tornare a vivere in convento con loro; Eugenia, una bambina sveglia e intelligente che ha passato gran parte della sua vita in ospedale a causa di una terribile malattia; e Pietro, l’oncologo pediatra che cura Eugenia e che aiuterà anche suor Angela ad affrontare una “malattia” di tutt’altro genere. Insomma al convento degli Angeli Custodi ce n’è davvero per tutti i gusti. E, come sempre, i sorrisi andranno di pari passo con dolori grandi e piccoli che, purtroppo, fanno parte della vita.