Agorà

La giornata. Italia argento nella sciabola. Burdisso bronzo. Pellegrini settima

Redazione Internet mercoledì 28 luglio 2021

Federico Burdisso

Dalla vasca è arrivata la medaglia di bronzo conquistata da Federico Burdisso nei 200 delfino. "Non è stato uno dei migliori tempi ma nelle finali come questa conta chi mette la mano davanti e fortunatamente sono arrivato terzo", ha detto l'azzurro.

Italia argento nella sciabola - Ansa

Italia argento nella sciabola

LItalia è medaglia d'argento nella prova a squadre di sciabola maschile. Nella finale per l'oro, gli azzurri - Luca Curatoli, Aldo Montano, Enrico Berrè, con riserva Luigi Samele - sono stati nettamente sconfitti dalla Corea, vittoriosa per 45 a 26.

Federica Pellegrini - Ansa

Federica Pellegrini settima nella sua ultima storica finale

Federica Pellegrini ha chiuso al settimo posto la sua ultima finale olimpica dei 200 stile libero. L'azzurra è finora l'unica nuotatrice ad aver conquistato la qualificazione a cinque finali olimpiche nella stessa distanza. "E' stato un bel viaggio, tanti anni di bracciate: me la sono goduta dall'inizio alla fine". Federica Pellegrini prova a non piangere, ma non riesce a trattenere le lacrime dopo il settimo posto nella finale dei 200 stile, "l'ultima della mia carriera". "Tra pochi giorni faro' 33 anni, è il momento piu' giusto ha detto a RaiSport -: ringrazio tutti quelli che mi hanno tifato e si sono svegliati di notte per seguirmi dall'Italia".

"E adesso? Ma io ho tantissime cose da fare adesso". Federica Pellegrini dice addio al nuoto, almeno quello di altissimo livello internazionale con la sua ultima finale olimpica dei 200 stile libero. "Prima di tutto - conclude la Divina - tornare a casa che mi stanno aspettando tutti, festeggiare il mio compleanno perché 33 anni è un'età importante, poi ci dobbiamo far votare dagli atleti per il Cio, a settembre, si spera anche novembre ci sarà la Isl a Napoli, poi uscirà un docufilm, poi c'è in progetto un libro, poi le registrazioni di Italia's got talent".

Simone Biles - Reuters

Simone Biles si ritira dal concorso generale di ginnastica artistica alle Olimpiadi

Simone Biles non sarà in gara nell'all-around, il concorso generale, in programma domani all'Ariake Gymnastic Center. La quattro volte campionessa olimpica, reduce dal clamoroso ritiro durante la gara a squadre, resterà fuori per quelli che la Federazione Usa definisce "problemi di natura psicologica". Questo il comunicato ufficiale: "Dopo ulteriori valutazioni mediche, Simone Biles si ritira dalla gara dell'all-around per focalizzarsi sul suo benessere psicologico.


Irma Testa - Reuters

Straordinaria Irma Testa, prima medaglia della boxe italiana

Battuta nettamente ai quarti la canadese Veyre, conquista almeno il bronzo e sabato se la vedrà con la filippina Petecio in semifinale. "Dedico questo successo a tutto il movimento femminile e al pugilato italiano che aveva bisogno di questa medaglia”

L'Italia è medaglia di bronzo nel 4 senza di canottaggio

L'equipaggio azzurro, composto da Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Marco Di Costanzo e Giuseppe Vicino, è arrivato alle spalle di Australia e Romania. Poco prima di scendere in acqua, l'Italia ha dovuto sostituire Bruno Rosetti, primo azzurro risultato positivo al covid, con Di Costanzo. Federico Burdisso è medaglia di bronzo nella finale dei 200 delfino.L'oro è stato vinto dall'ungherese Milak, l'argento dal giapponese Honda.