Televisione. Tivù dei ragazzi. L'ora della riscossa
E' tornato L’Albero Azzurro, una nuova edizione per lo storico programma della Rai, che quest’anno festeggia 30 anni
L’emergenza coronavirus ha reso chiare a tutti le due priorità della tv oggi: una informazione chiara e autorevole e programmi di qualità per i ragazzi rimasti a casa per la chiusura delle scuole e per le loro famiglie. La prima a muoversi è stata la Rai che in questo momento cruciale ha ripreso in pieno, e finalmente, il suo ruolo di servizio pubblico. Così abbiamo visto riapparire sulle reti generaliste Rai la mitica Tv dei Ragazzi. Da lunedì scorso, grazie alla collaborazione di Rai Ragazzi, su Rai 2 è stata inaugurata una fascia di cartoni e programmi educativi per bambini fra i 5 e i 9 anni in onda ogni giorno dalle 7 alle 8.30, mentre nel pomeriggio arrivano film tv e documentari ad hoc.
«Siamo il servizio pubblico, rientra nella nostra missione» conferma Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi che fornisce i contenuti dedicati ora anche nella nuova fascia su Rai 2 e su Rai Play. In più sono stati rafforzati i contenuti culturali delle reti tematiche per bambini e preadolescenti Rai Yoyo e Rai Gulp con serie di cartoni formativi sull’inglese, l’arte, la musica, la scienza. Mentre il canale Rai Scuola, il sito Rai Scuola, il portale web di Rai Cultura arricchiscono la propria offerta didattica per studenti, insegnanti e famiglie. L’offerta della piattaforma in streaming Rai Play, inoltre, si arricchisce di sezioni speciali dedicate all’apprendimento e alla cultura, con una nuova sezione speciale per ragazzi, dalla tecnologia alle canzoni dello Zecchino d’Oro per cantare tutti insieme.
«Stiamo facendo tutto il possibile per fornire educazione ed anche divertimento ai bambini in questo periodo per loro di grande stress – aggiunge Milano –. Per esempio da lunedì scorso è tornato L’Albero Azzurro, una nuova edizione per lo storico programma della Rai, che quest’anno festeggia 30 anni, in onda alle ore 7.30 su Rai 2 e alle ore 16.20 su Rai Yoyo». Sempre su Rai 2 è arrivato la mattina, con grande successo, il cartone Leo Da Vinci sul giovane Leonardo, serie ideata dal Gruppo Alcuni e coprodotta con Rai Ragazzi. «Speriamo che tutto questo serva a fare riflettere sulla necessità di pensare con più attenzione alle proposte televisive rivolte alle giovani generazioni » dicono gli autori del cartone, i fratelli Sergio e Francesco Manfio che vogliono anche «trasmettere serenità e fiducia nel futuro».
Si aggiungono altri prodotti italiani di successo come 44 Gatti e cartoni su natura, scienza ed arte. Su Rai 2 ogni pomeriggio alle 15.45 vanno in onda i migliori documentari sulla natura di Bbc e Zdf e alle 16.30 dei film adatti ai preadolescenti. Anche il fine settimana è dedicato alla divulgazione con Gianni Muciaccia che il sabato alle 17.10 conduce il nuovo programma di divulgazione culturale La porta segreta. Sui popolarissimi canali Rai Yoyo e Rai Gulp sono stati aggiunti più programmi educativi come il cartone Max e Maestro che insegna la musica con Daniel Barenboim, altri cartoni sulla storia e il senso civico, un cartone sui grandi dell’arte da Raffaello a Mondrian, mentre sono in arrivo molti cartoon per imparare l’inglese come Disney english. «Per noi l’attenzione alla formazione dei bambini è prevalente nell’attività di produzione di contenuti. La Rai resta un punto di riferimento dei bambini e delle famiglie» conclude il direttore Milano.
Anche Mediaset ha deciso di riportare la tv dei ragazzi su Italia 1. Dalle prime ore del giorno in onda cartoni animati per i più piccoli, poi dalle 8.30 i documentari della Bbc Planet Earth 2 – Meraviglie della natura e da domani tutte le puntate di Freedom – Oltre il confine del divulgatore Roberto Giacobbo. Nel pomeriggio al via una nuova rassegna di film per tutta la famiglia da La Bella e la Bestia a tutti i film della saga di Shrek e molti altri. In prima serata, da domani fino al 7 aprile, tutti gli otto film di Harry Potter, ogni lunedì e martedì. Su Mediaset Play, la piattaforma online gratuita del Gruppo Mediaset, due nuove sezioni, Kids e Family. Kids sarà ancora più ricca di contenuti per i bam- bini e i ragazzi con i cartoni dei canali tematici gratuiti Boing e Cartoonito (visibili sulle rispettive app) mentre Family ospita una rassegna di 50 film tra commedie e film di animazione, da Totò alle Winx ad Aldo, Giovanni e Giacomo. Su Boing, inoltre, spazio ogni domenica al ciclo Pop Cornper tutta la famiglia, mentre Cartoonito ogni mattina propone alle 9.30 un film di Tom &Jerry.
Anche il Gruppo De Agostini da domani proporrà sui suoi canali pay per l’infanzia prodotti originali per aiutare le famiglie con bambini con attività da fare in casa. Il canale prescolare DeA Junior proporrà la mattina lezioni di ginnastica da fare in casa: dallo yoga di Yo Yogaal tai chi nel nuovo programma Thai Chi Onecondotto da Manuela Blanchard, dal 20 marzo. E poi i lavoretti con Giovanni Muciaccia di Freestyle tutta un’altra stanza, e i consigli su come giocare con i cuccioli a casa di Missione cuccioli. E la sera tutte le serie animate con le puntate sulle attività da fare insieme, da Masha e Orso a Hey Duggee e Bing. «Noi non proponiamo una tv passiva, ma bensì che stimoli il bambino – spiega Massimo Bruno, direttore dei canali tv di DeAgostini – L’importante non è la quantità, ma la qualità. Dobbiamo fare gli editori e coprire le necessità delle famiglie. Avere un palinsesto è una cosa importante, per indirizzare passo passo il bambino». Inoltre, i canali pay DeA Kids, DeA Junior e il canale free Super! daranno voce alle testimonianze dirette dei bambini di tutta Italia. Si segnala che gli altri canaly pay su Sky Cartoon Network e Boomerang hanno deciso di bloccare la pubblicità la mattina, mentre Nickelodeon e NickJr, e il gratuito Super! continuano a proporre i programmi dedicati ai valori dell’amicizia e della condivisione.
E Disney? Per ora prosegue la programmazione su Sky dei canali pay Disney Channel, Disney Junior e Disney Xd, ma corre voce, anche se non ci sono conferme ufficiali, che dal 31 marzo questi potrebbero spegnersi per dare spazio all’arrivo dal 24 marzo della nuova potente piattaforma streaming a pagamento Disney + che proporrà tutto il catalogo e le novità Disney , Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. Venticinque originali esclusivi, produzioni italiane, oltre 500 film, più di 350 serie per un totale di oltre 7 mila episodi.Gli appassionati di supereroi avranno accesso a oltre 30 film Marvel e a oltre 40 serie Marvel, fra cui quelle nuove: la prima sarà The Falcon and the Winter Soldier. Disney+ sarà anche la casa di Star Wars con i film e le serie legate alla saga. Saranno disponibili i classici dell’animazione Pixar come Wall.E, Toy Story, Monsters & Co, Up, Ratatouille, assieme a cortometraggi e serie inediti. E ancora, documentari e serie targati National Geographic, mentre gli abbonati potranno anche accedere per la prima volta a tutti i classici Disney e recenti blockbuster come Frozen. Nei prossimi mesi saranno disponibili in esclusiva anche due produzioni originali italiane, Penny on Mars e l’inedita I cavalieri di Castelcorvo. E anche nella tv per ragazzi si prospetta una nuova rivoluzione.