Agorà

Rai 1. «The Voice Senior» regala la scena agli over 60

Angela Calvini giovedì 26 novembre 2020

Loredana Berté, Clementino, Antonella Clerici, Al Bano e Jasmine Carrisi, Gigi D'Alessio per "The Voice Senior" di Rai 1

«Questo programma darà la scena a chi non ha tanta voce in capitolo, alla categoria più fragile in questi tempi di Covid. La tv deve essere un caleidoscopio di grande umanità». Secondo il direttore di Rai 1 Stefano Coletta è un omaggio agli anziani e alla loro vitalità il programma The Voice Senior, che da domani, 27 novembre andrà in onda in prima serata su Rai1. Si tratta di una variante over 60 del popolare talent show che sarà ttamente rinnovato. A tenere le fila delle 5

puntate, arriva alla conduzione Antonella Clerici, che è appena rientrata su Rai 1 dopo due anni di assenza con il programma quotidiano “E’ sempre mezzogiorno”, e che, come ha confermato oggi in collegamento con la stampa il direttore di rete, si confermerà uno dei cavalli di punta della Rai 1 post emergenza: Ho voluto Antonella nella fascia del mezzogiorno con un programma totalmente nuovo, perché lei è capace di mettere insieme il dialogo coi telespetattori, sa fare intrattenimento e anche perché nasce come giornalista». Nell’ottica, quindi, di un intrattenimento «leggero, ma che dia anche un po’ di consolazione, capace di portare un sorriso nelle case degli italiani», come ha spiegato la stessa Clerici, ecco quindi il nuovo programma che più che un talent, desidera «dare una nuova possibilità per chi amala musica e ha adi 60 anni in su». Clerici, i coach e giudici Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Al Bano e sua figlia Jasmine – che rappresentano il team Carrisi - e Clementino.

Le prime 3 puntate saranno dedicate alle “audizioni al buio” che sono la cifra del programma: i giudici, di spalle, ascolteranno i concorrenti senza poterli vedere e si gireranno solo se vorranno scegliere un artista per il loro team: solo 24 tra loro, 6 per team, arriveranno alla semi finale, e solo 2 concorrenti per team accederanno alla finale. The Voice Senior è prodotto in Italia da Fremantle.

«Vogliamo dare voce chi è magari è arrivato alle soglie del successo e non c’è l’ha fatta, chi lavora nei pianobar o nelle balere, ma anche a chi ha sempre coltivato la passione per la musica ma poi ha fatto il ferroviere o il cameriere – spiega la Clerici -. La mia sarà una carezza nei confronti delle persone, vogliamo celebrare una generazione». Come premio il bramo del vincitore sarà pubblicato dalla Universal. I coach promettono rispetto e comprensione per questi cantanti non più giovanissimi, che non cercano di certo il successo ma un piccolo riscatto personale. Come dice Loredana Berté: «Mi diverto da morire, i concorrenti sono fantastici, le canzoni che abbiamo affidato sono celeberrime. Chiamerò colleghi i concorrenti, perché a tutti gli effetti lo sono».