Agorà

Euro 2024. Spagna, prima finalista. Francia eliminata

martedì 9 luglio 2024

L'esultanza di Lamine Yamal al fischio finale: la Spagna è in finale

È la Spagna la prima finalista di Euro 2024. La squadra di De La Fuente in semifinale ha superato la Francia di Mbappè 2-1 in rimonta, grazie alle reti di Yamal e Olmo dopo l'iniziale vantaggio firmato Kolo Muani. Le Furie Rosse che nel girone avevano avuto la meglio sull'Italia ed hanno vinto fino ad ora sei gare su sei, attendono ora la vincente della seconda semifinale domani tra Olanda e Inghilterra.

Per la sfida di Monaco di Baviera Deschamps ritrova Rabiot a centrocampo mentre nel tridente offensivo propone Dembélé e Kolo Muani al fianco di Mbappé con Thuram e Griezmann in panchina. In difesa Upamecano e Saliba centrali a protezione di Maignan. Dall'altra parte De la Fuente sceglie Navas e Nacho al posto degli squalificati Carvajal e Le Normand in difesa, mentre in mezzo al campo confermati Rodri e Fabian Ruiz con Dani Olmo al posto dell'infortunato Pedri e Yamal e Nico Williams ai lati di Morata.

Subito grande aggressività in mezzo al campo da parte delle due squadre, con il gioco in mano però alla Spagna che al 5' con Fabian Ruiz di testa sfiora il vantaggio. All'8' però la Francia passa: Mbappé riceve in posizione defilata e crossa verso il secondo palo dove Kolo Muani di testa supera Simon per l'1-0. La Spagna cerca subito la reazione con i transalpini che provano a raffreddare la gara. La squadra di De la Fuente però trova la giocata super del giovanissimo Yamal che elude la pressione di Rabiot e fa partire un sinistro a giro che, complice il palo, e si insacca alla destra di Maignan per l'1-1.

Passano solo 4 minuti e la Spagna la ribalta. Al 25' numero di Olmo in area di rigore, con il numero 10 che si libera di Upamecano e lascia partire un tiro incrociato che viene deviato da Koundé verso la propria porta per il 2-1. La Francia reagisce e al 29' un calcio di punizione di Kolo Muani attraversa tutta l'area di rigore. Poi al 36' si rivede la Spagna con Fabian Ruiz che trova lo spazio per la conclusione dal limite dell'area ma il pallone viene deviato in angolo.

Nella ripresa subito diverse azioni insistite della Francia che manovra palla nella metà campo spagnola. Al 57' l'azione personale di Mbappé mette paura alla Spagna. Il neo acquisto del Real Madrid entra in area dalla sinistra e dopo una serie di finte calcia con il destro verso la porta ma è attento Unai Simon. Altra occasione per la squadra di Deshamps al 63' con Upamecano che, lasciato solo sul secondo palo, colpisce male di testa da ottima posizione.

Forcing finale della Francia alla ricerca del pari. Al 76' ci prova Theo Hernandez che conclude con il destro dal limite senza trovare lo specchio della porta. La Francia lascia spazi aperti e all'81' ennesimo guizzo di Yamal che dal limite calcia ancora a giro con il mancino ma la sfera esce di poco. L'ultima occasione per i transalpini arriva all'86' con Mbappé: Barcola serve il 10 francese che entra in area palla al piede e libera il destro ma il pallone finisce alto.

Pessima conclusione, come un po' il suo Europeo. La gara finisce qua e la Spagna giocherà il 14 luglio per il titolo.