Agorà

Televisione. Sanremo Giovani, ecco gli 8 che hanno vinto il passaggio all’Ariston

Angela Calvini giovedì 19 dicembre 2019

Amadeus sul palco dell'Ariston per Sanremo giovani

Leo Gassman, Fadi, Marco Sentieri, Fasma, Eugenio in via di Gioia, Matteo Faustini, Gabriella Martinelli e Lula, e Tecla sono gli 8 giovani ammessi nella sezione Nuove Proposte della 70ma edizione del Festival di Sanremo, in onda su Rai 1 dal 4 all’8 febbraio 2020. Questo il risultato di Sanremo giovani appena conclusosi su Rai 1 con la conduzione ritmata di Amadeus, direttore artistico del Festival. Una sfida un po’ crudele attraverso duelli fra giovani artisti tutti di ottimo livello, scelti a colpi di televoto, voto della giuria popolare, della giuria demoscopica, della Commissione musicale del Festival e dalla giuria televisiva.

Giuria quest’ultima di superesperti del Festival, capitanata da un Pippo Baudo in piena forma accolto da varie standing ovattino, e con Carlo Conti, Antonella Clerici, Piero Chiambretti e a Gigi d’Alessio chiamati a dare manforte ad Amadeus nella serata dedicata ai giovani. I 5 saranno anche i protagonisti della serata del venerdì del prossimo Festival, dedicata a un omaggio musicale ai 70 anni della kermesse canora. “Non daremo consigli ad Amadeus che è bravissimo - hanno detto i veterani del Festival -. Verremo volentieri a febbraio: al Festival non si può dire di no”.

Ai 22 Big in gara, che verranno svelati il 6 gennaio durante la serata dedicata alla Lotteria Italia, si aggiungono quindi questi 8 ragazzi, 5 provenienti dalle selezioni della Commissione musicale capitanata da Amadeus, i 2 di Area Sanremo, e Tecla che passa di diritto in quanto vincitrice di Sanremo Young.

Diversi i temi importanti ascoltati nelle canzoni dei giovani, dal bullismo alla solitudine, dallo strapotere del web alla critica sociale. Peccato la scarsa presenza di ragazze, in barba alle quote rosa. A difendere la questione femminile, almeno ci saranno Tecla con il brano 8 marzo dedicata alla forza delle donne e Gabriella Martinelli e Lula con il potente brano dedicato ai veleni dell’ex Ilva di Taranto Il gigante d’acciaio Le Nuove proposte si sfideranno a febbraio all’Ariston con gli stessi brani che abbiamo ascoltato al Teatrino del Casinò di Sanremo. Per i 5 vincitori fra gli oltre 840 giovani che sono stati selezionati dalla Commissione musicale, passano Leo Gassman, figlio di Alessandro e nipote di Vittorio Gassmann, che all’Ariston porterà voce e carisma con Va bene così, Fadi di origine nigeriana sfodera cantautorato italiano in Due noi, Marco Sentieri colpisce per bella scrittura e profondità nel suo rap sul bullismo Billy Blu, Fasma lancia il grido trap Per sentirmi vivo, il lanciatissimo gruppo Eugenio in via di Gioia (una spanna sopra) infine racconta i nostri tempi travolti dallo Tsunami del web. Tra gli 8 finalisti di Area Sanremo (selezionati su 750 ragazzi) andranno all’Ariston Matteo Faustini con Nel bene e nel male, e la tarantina Gabriella Martinelli con Lula con Il gigante d’acciao.