Agorà

Musica. Clara vince Sanremo giovani e con due band entra tra i 30 Grandi del Festival

Massimiliano Castellani mercoledì 20 dicembre 2023

Clara in ginocchio esulta per la vittoria di Sanremo Giovani, al suo fianco le due band che vanno a Sanremo: i Santi Francesi e i bnkkr44

Lo chiamano Sanremo Giovani, ma alla fine lo spettacolo televisivo di Amadeus premia già i big, le vecchie glorie della canzone italiana a scapito dei Giovani in gara per accaparrarsi gli ultimi tre posti del Festival 2024. Così i 12 finalisti della sfida dei Giovani si sono presi le briciole di nazionalpopolarità esibendosi negli intermezzi in cui i 27 big sono stati chiamati dal direttore artistico a rivelare emozioni, sensazioni e titoli della canzoni che presenteranno al prossimo Sanremo che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024. Perciò alla fine passa in secondo piano la vittoria di Clara che trionfa con il brano Boulevard: canzone dedicata alla madre. Al secondo e al terzo posto che consente di accedere ai 30 Grandi di Sanremo si sono classificati rispettivamente le band dei bnkr44 e i Santi Francesi.

Clara Soccini, rivelazione da tenere d'occhio

Clara Soccini, varesina classe 1999 è una cantautrice che si è fatta conoscere negli ultimi due anni con i singoli Freak, Ammirerò, Bilico e Il tempo delle mele. I giovanissimi la seguono anche come attrice, ha debuttato nella fortunata serie Mare Fuori 3, dove interpreta Giulia/Crazy J, una giovane trapper milanese che canta il brano Origami all’alba. Una hit che ha conquistato il triplo disco di platino. Il suo ultimo singolo si intitola Cicatrice.

Al 2° posto la band dei bnkkr44

Con Effetti speciali entrano a Sanremo 2024 questi 7 ragazzi provenienti da Villanova, provincia di Firenze. Progetto unico i bnkkr44 sono Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph e Fares, guidati e coordinati dal direttore artistico gheray0. Una piccola factory fiorentina che va dalla musica alla pittura a tutte le arti creative che anima la loro produzione. Dopo il loro album di debutto 44. Deluxe, hanno pubblicato i primi EP da solisti.

Terzi "comodi" i Santi Francesi

Un duo i Santi Francesi, composto da Alessandro De Santis (voce e chitarra) e Mario Francese (tastiere e producer). Il loro percorso musicale ne fa dei post romantici che con la musica creano atmosfere vitali e di forte introspezione, I testi sono di De Santis e le musiche sono affidate alla verve di Mario. Sound gentile che ha già colpito nel segno a partire dal 2019 quando l'album Tutti manifesti - disco autoprodotto - ha superato i 4 milioni e mezzo di stream. Con Occhi tristi il brano con cui entrano a Sanremo sperano di ottenere un successo altrettanto clamoroso.