In questi giorni, la bellissima capitale della Lettonia, Riga, conclude la sua esperienza quale Capitale europea della Cultura, titolo che ha condiviso con la svedese Umea.
Nel 2015 saranno regine della cultura del Vecchio continente la ceca Plzen e la belga Mons.
A poche ore dal cambio di consegne, in Lettonia si tirano i primi bilanci di un evento che ha contribuito a consolidare il percorso di affrancamento di una capitale e di un intero Paese dal tormentato passato sovietico. Riga è oggi una città moderna e accogliente, con un centro storico che rivela tutto lo splendore dell’epoca medievale. Più delle altre città baltiche, la “Parigi del Nord” ha saputo trasformare la voglia di Occidente ed Europa, divenendo essa stessa un motore culturale trainante ed un punto di riferimento per l’Ue.
Siamo andati a visitare questa austera città al termine di un anno ricco di eventi capaci di richiamare visitatori da tutto il mondo. L’Italia, dopo le esperienze passate di Firenze (1986), Bologna (2000) e Genova (2004), tornerà ad avere una Capitale europea della Cultura nel 2019, quando lo scettro passerà nelle mani di Matera, Patrimonio Unesco dal 1993.
Il reportage è di Vito Salinaro, la fotografia ed il montaggio sono di Francesco Giase.