Riapre le porte al pubblico la Villa Reale di Monza, dopo due anni di restauro. E per l'occasione, per 10 giorni, sarà visitabile ad ingresso libero. I lavori di restauro, curati da Nuova Villa Reale Monza Spa, hanno riportato in vita ampi spazi del grande edificio.
Il piano terra, con i suoi mosaici Liberty, sarà adibito alla ristorazione (sede de Le Cucine Villa reale un progetto complesso e ambizioso ideato e gestito da F&De Group, che colloca il lounge bar e il ristornate in un'idea di accoglienza e ristoro più ampia, contaminata da design e moda, accessibile a tutti, dalle ore 9 alle ore 24, 7 giorni su 7) e all'accoglienza dei visitatori. Fungerà da nuovo ingresso e ambiente polifunzionale, ospitando il bookshop della Villa oltre a spazi ludici e formativi.
Il primo piano nobile (con le sale di rappresentanza: la sala
delle feste; quella degli arazzi, del trono e degli uccelli; la sala da
pranzo ufficiale e di famiglia e la sala bianca) manterrà una vocazione
legata agli eventi
Il secondo piano nobile (con gli appartamenti privati per
gli ospiti, caratterizzati da ori e stucchi realizzati da Umberto e
Margherita per la breve visita degli imperatori di Germania e gli
appartamenti contigui del Principe di Napoli - il futuro Vittorio Emanuele
III - e della Duchessa di Genova, mamma della Regina Margherita) sarà museo
di se stesso e sede di grandi mostre.
Il Belvedere (con le sale rivisitate dall'architetto Michele De Lucchi in cui ammirare i graffiti lasciati sui muri dai tempi della Biennale d'Arti decorative a quelli delle famigli istriane che in queste sale hanno vissuto, incorniciati dalle travi in legno del Piermarini) ospiterà la Triennale di Milano, che organizzerà sia workshop sia attività espositive temporanee e permanenti.
"Grazie ai lavori di restauro è finalmente tornato al suo antico
splendore un edificio che è patrimonio di tutto il Paese, che sarà sede di rappresentanza durante Expo 2015 e che, insieme agli altri valori storico artistici e ambientali che custodiamo, ci aiuterà a costruire un pezzo importante del nostro futuro" ha detto Roberto Scanagatti, sindaco di Monza e presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
In occasione della riapertura sarà possibile visitare in anteprima la mostra
fotografica di Piero Pozzi "Memoria e Splendore: una storia per
immagini", che inaugurerà alle ore 19: un racconto che, attraverso 90
scatti fotografici, ripercorre la storia di Villa Reale dal 1993 ad oggi .