Televisione. Rai, novità e conferme d'autunno
Fabrizio Gifuni è Aldo Moro nella fiction "Esterno notte" di bellocchio a novembre su Rai 1
Rai, “di tutto, di più”, ma in linea orizzontale invece che verticale. Ovvero la rivoluzione, spiegata ieri a Milano alla stampa e agli investitori pubblicitari dall’Ad Carlo Fuortes e dai dieci direttori di “genere“, è quella del riassetto aziendale per cui alle direzioni di rete si sostituiscono le direzioni di genere (fiction, prima serata, pomeriggio, documentari, ragazzi) «per essere al passo con i tempi» aggiunge Fuortes. «Vi raccontiamo di un percorso di innovazione che è solo l’inizio di un importante cambiamento che dovrà portare la Rai da broadcaster a media company. Poniamo al centro del nostro lavoro il prodotto e il contenuto che potrà essere fruito in varie forme su tutte le piattaforme».
Fra conferme e novità, vediamo cosa ci aspetta per l’autunno Rai.
Prima serata, su Rai 1 da Angela a Gianni Morandi
Diverse novità sul fronte intrattenimento in prima serata, diretto da Stefano Coletta, possibilista su un ritorno di Fiorello. Le sperimentazioni si fanno su Rai 2 in affannosa ricerca di rilancio e di pubblico giovane. Debutta in Rai Alessia Marcuzzi, da novembre il martedì in prima serata in Boomerissima, un gioco tra diverse generazioni. Mara Maionchi guiderà la docu-serie Nudi per la vita in cui i protagonisti hanno avuto a che fare con il tumore. Mentre pur di accalappiare ascolti arrivano in prima serata le drag queen in Non sono una signora con personaggi famoso che gareggiando “en travesti”, «non un indottrinamento ma un gioco come Il Cantante mascherato» mette le mani avanti Coletta. Stefano De Martino conduce il nuovo show di Rai 2 Sing sing sing mentre al bravo Alessandro Cattelan tocca invece la seconda serata con lo show Epcc mentre Geppi Cucciari avrà un “people show” di attualità in prima serata il venerdì dal 4 novembre. Il “volto nuovo”, si fa per dire, della prima serata di Rai 3 è Cristiano Malgioglio con uno show dal salotto di casa sua. Tante conferme nella prima serata di Rai 1, rete che tra novembre e dicembre ospiterà i Mondiali di calcio, purtroppo senza gli azzurri. Torneranno Tale e Quale di Carlo Conti e Ballando con le stelle di Milly Carlucci. Il 19 dicembre Gianni Morandi festeggerà i sessanta anni di carriera nella sua Bologna. Serata del 31 dicembre affidata ad Amadeus, quella del primo gennaio a Roberto Bolle. La sera di Natale Alberto Angela porterà gli spettatori a Milano per il ciclo Stanotte a..., prima di riproporre il suo Meraviglie che racconterà le bellezze d’Europa.
Pomeriggio confermati Clerici, Insinna e Amadeus
La direttrice Simona Sala conferma su Rai 1 Domenica in con Mara Venier, Eleonora Daniele, Antonella Clerici con È sempre mezzogiorno, e i pomeriggi con Serena Bortone e Alberto Matano. Su Rai2 rispunta Elisa Isoardi con Vorrei dirti che. Uno mattina cambia format, Flavio Insinna è confermatissimo all’Eredità come Amadeus a Soliti ignoti, mentre scalda i motori per Sanremo Giovani il 12 dicembre e il Festival di Sanremo dal 7 all’11 febbraio.
Fiction, un nuovo Montalbano, torna suor Angela
«Stiamo provando a pensare alla 38esima de Il Commissario Montalbano con Luca Zingaretti. L’idea è di chiudere idealmente il progetto Montalbano con l’ultimo romanzo di Camilleri». Così annuncia la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati. L’autunno partirà su Rai 1 con un racconto sul rapimento e la morte di Aldo Moro, Esterno notte di Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni, in onda il 14, 15 e 17 novembre. Si racconteranno anche la storia di Carlo Alberto Dalla Chiesa a 40 anni dal suo omicidio con Sergio Castellitto e quella di Arnoldo Mondadori interpretato da Michele Placido. Protagoniste femminili Imma Tataranni, Mina Settembre e Lolita Lobosco 2. In autunno ci sarà la grande coproduzione europea mistery I Sopravvissuti con Lino Guanciale. Per il genere del giallo debuttano Vincenzo Malinconico dai libri di Diego de Silva, protagonista Massimiliano Gallo, Il maresciallo Fenoglio con Alessio Boni dai romanzi di Carofiglio e il nuovo lavoro di Elena Sofia Ricci (che torna anche nei panni di suor Angela in Che Dio ci aiuti) Fiori sopra l’inferno, in cui la detective è affetta da alzheimer. Su Rai 2 arriveranno Mare Fuori 3 e La porta rossa.
Informazione, non solo talk. Arriva la D'Amico.
«In commissione di Vigilanza ho detto che non ritengo il talk l’unico modello da perseguire nell’informazione». Questa l’idea di Fuortes che coinvolge il direttore Approfondimento Antonio Di Bella. Confermati comunque Porta a porta con Bruno Vespa, Cartabianca, Report, Chi l’ha visto?. Ed anche la rubrica di attualità religiosa A Sua immagine con Lorena Bianchetti su Rai 1. Come pure il programma sull’inclusione O anche no condotto da Paola Severini Melograni la domenica alle su Rai 3 dal 18 settembre. Per le novità debutta Ilaria D’Amico con Che c’è di nuovo giovedì in prima serata su Rai 2 dal 6 ottobre, un programma di approfondimento con monologhi brevi, interviste e reportage. E poi Nuovi eroi racconta la storia delle donne e degli uomini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Con Tempo e mistero, in seconda serata il lunedì su Rai 1 Giancarlo De Cataldo, già magistrato, ripercorre i grandi delitti della storia italiana. Mentre utti i giorni su Rai3 il fatto del giorno verrà filtrato da Marco Damilano con Il cavallo e la torre.
Largo ai giovani sulla digitale Rai Play dove la direttrice Elena Capparelli annuncia il ritorno di Jovanotti col Jovabeach play dalla seconda metà di luglio in 11 puntate. Novità per Valerio Lundini Conferenza stampa dove i giovani faranno le domande alle star. A Natale arriva il cofanetto Charlie Chaplin, 10 film restaurati dalla Cineteca di Bologna. Terza stagione per il SuperQuark di Piero Angela sul tema dell’alimentazione. Mentre per l’offerta Kids il direttore Luca Milano, su Rai Gulp e Rai Yo Yo, lancia il primo dicembre una serie di brevi ritratti degli alfieri della Repubblica, La speranza siamo noi. Arriva Il mondo di Leo protagonista un bambino con autismo, il cartone Drago Nero prima collaborazione con studio Bonelli, Nel mare ci sono i coccodrilli storia vera di un bambino afghano in fuga. Mentre Eurovision Young Contest andrà in diretta su Rai 1.
Cultura, arriva Renzo Arbore. Documentario su Pio La Torre
La direttrice del genere Cultura Silvia Calandrelli annuncia per il sabato sera di Rai 3 Cinque pezzi facili, cinque film diretti da Paolo Sorrentino da altrettante pièces di Mattia Torre; Super Quark di Piero Angela e su Rai 5 il gradito ritorno di Renzo Arbore che conduce 20 puntate di Appresso alla musica. Mentre il direttore dei Documentari Fabrizio Zappi annuncia da settembre su Rai 1 una serie di profili di grandi artisti a partire da Sophia Loren per passare poi ai quattro grandi della risata (Benigni, Verdone, Troisi e Nuti) e i 50 anni dei Pooh. Su Rai 2 una serie di approfondimento sui grandi crimini «sulle tracce del male e sulle analisi delle sue cause» spiega. A dicembre su Rai 3 uno speciale di Walter Veltroni su Pio La Torre a 40 anni dal suo omicidio. Infine L’arte della felicità, un progetto di docu-serie, sei puntate su cosa provano gli italiani dopo due anni di pandemia.