Musica. Nannini, Ron, Stadio: parata di star al Premio Tenco 2019
Gli Stadio capitanati da Gaetano Curreri, al centro, ospiti al Premio Tenco 2019
Tre serate di musica d’autore, premi e tanti nomi noti come forse non mai, per il Premio Tenco che torna puntuale quest’anno a Sanremo, dal 17 al 19 ottobre al Teatro Ariston. Oltre a Gianna Nannini, Pino Donaggio ed Eric Burdon, che ritireranno i loro Premi Tenco 2019, sul palco passeranno, tra i tantissimi altri, anche Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Manuel Agnelli e Rancore, oltre ad Achille Lauro, Nina Zilli, Levante, Petra Magoni. Attesi anche Ron, Sergio Cammariere e gli Stadio capitanati da Gaetano Curreri. A presentare, anche quest’anno assieme ad Antonio Silva, ci sarà Morgan.
«Già da qualche tempo il Premio Tenco ha fatto una riflessione precisa - ha detto Sergio Staino, che del direttivo del Club Tenco è un membro - che ci ha portato al cambiamento. Quella di quest’anno è l’edizione con più iniziative in assoluto e il tema (dopo ’migrans’ della passata edizione) è la memoria». Anche l’edizione 2019 del Premio Tenco, così come quella dell’anno scorso, sarà presentata, oltre che da Antonio Silva, anche da Morgan.
Il titolo del Tenco 2019 è Dove vola la colomba bianca e si propone come memoria storica della canzone italiana dal 1951, anno del primo Festival, fino ai giorni nostri. «La colomba - spiega Sergio Secondiano Sacchi che del Club Tenco è il responsabile artistico - è una metafora costante di percorsi musicali, culturali e politici». Ad anticipare la rassegna musicale vera e propria, già giovedì 16 andrà in scena una mastrclass con gli studenti delle scuole superiori di Sanremo, dedicata ai cantautori, che quest’anno avrà come protagonista la musica e le parole di Fabrizio De André.