Agorà

Fisica. Nobel a Hopfield e Hinton per le reti neurali

Davide Re martedì 8 ottobre 2024

John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton

Il Nobel per la Fisica 2024 è stato assegnato a John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton, che con i loro studi hanno aperto la strada alla realizzazione delle reti neurali e gettato le basi per l'apprendimento delle macchine e l'Intelligenza artificiale. Hopfield insegna alla Princeton University, negli Stati Uniti, è americano e ha 81 anni, mentre Hinton, 76 anni, nato a Londra, è uno dei docenti di punta dell'università di Toronto, in Canada. Entrambi sono nomi noti a livello internazionale per le loro ricerche nell'ambito della fisica applicata, in particolare nelle scienze computazionali e nell'intelligenza artificiale.

-

Proprio Hinton tempo fa in un'intervista al New York Times si era detto "pentito" di aver contribuito per tutta la vita allo sviluppo dell'intelligenza artificiale. L'aveva definita una "cosa spaventosa" in grado, in un futuro nemmeno così lontano, di distruggere l'umanità. E scalpore aveva suscitato un'altra sua dichiarazione in cui, per esempio, definì i chatbot - degli automi aiutanti - "non più intelligenti degli umani" ma con la prospettiva "che lo saranno presto", con una visione cupa sugli scenari di domani.

Un premio, quello che ieri è stato attribuito ai due scienziati, per le "scoperte e invenzioni fondamentali che consentono l'apprendimento automatico con reti neurali e artificiali". In particolare, sempre secondo l'Accademia reale svedese delle scienze, i ricercatori "hanno utilizzato strumenti della fisica per sviluppare metodi che sono alla base dell'attuale potente apprendimento automatico. John Hopfield ha creato una memoria associativa in grado di archiviare e ricostruire immagini e altri tipi di modelli nei dati. Geoffrey Hinton ha inventato un metodo in grado di trovare autonomamente proprietà nei dati e quindi eseguire attività come l'identificazione di elementi specifici nelle immagini". E, aggiunge la giuria di Stoccolma, "quando parliamo di intelligenza artificiale, spesso intendiamo l'apprendimento automatico mediante reti neurali artificiali". Una tecnologia "originariamente ispirata dalla struttura del cervello".