Venezia74. In attesa del Leone d'oro ecco i premi collaterali. A cominciare da Migrarti
Domani, sabato sera, calerà il sipario sulla 74ma Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia. La premiazione sarà trasmessa in diretta a partire dalle 19 sul canale Rai Movie, sul sito Rai Play e su quello della Biennale. E nell’attesa dell’assegnazione del Leone d’oro, oggi sono stati assegnati diversi premi collaterali che già possono dare il polso della situazione.
A partire dai premi Migrarti del Mibact assegnati ai corti che raccontano l’immigrazione. A vincere come Miglior film “La recita” di Guido Lombardi. Miglior regia a “Jululu” di Michele Cinque, Menzione Speciale a “La macchia”, “Interno 4 Safari” e “L’amore senza motivo” di Paolo Mancinelli sulla storia di Majid, il ragazzino siriano portato in Italia dal Papa, Miglior sceneggiatura a “A mio padre” e Miglior messaggio G2 “Figli maestri”.
Inoltre “Temporada de caza” della regista argentina Natalia Garagiola vince il Premio del Pubblico SIAE assegnato della Settimana Internazionale della Critica. Va a “Ex Libris - The New York Public Library’ di Frederick Wiseman il Premio Fipresci della Federazione Internazionale Stampa Cinematografica ed anche il premio Fair Play al cinema dell’associazione Vivere da Sportivi. Il “Soundtrack Stars Award” presieduto da Paola Turci (la cantante che tornerà in tournée dal 15 novembre ha anche ricevuto il Premio Siae alla qualità) è andato ad Alexandre Despiat per la colonna sonora di “The shape of water” di Guillermo del Torno, Menzione Speciale alle musiche di “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros (vincitore anche del Premio Pasinetti dei Giornalisti cinematografici Sngci ).
Il Leoncino d’oro di Agiscuola è stato assegnato a Paolo Virzì per “The Leisure Seeker”. Il Premio Civitas Vitae, Promosso dalla Fondazione Oic Onlus, va a Silvio Soldini, regista de “Il colore nascosto delle cose” che racconta la storia di una donna cieca, per il valore di inclusione.“First reformed” di Paul Schrader è il film più ecologista della 74° Mostra del Cinema di Venezia: ha vinto infatti il Green Drop Award 2017, che viene assegnato dall'Ong ambientalista Green Cross Italia al film che meglio interpreta i valori dell’ecologia e dello sviluppo .