Chi sa se lo sbarco di Pasolini negli Usa e il nuovo film in uscita in Italia ( Pasolini, la verità nascosta di Federico Bruno) permetteranno di cogliere e riscoprire il nocciolo duraturo del suo immenso lavoro e della sua defatigante, devastata arte? Di certo Pasolini seppe e volle essere anche un cliché, e lo è ridiventato mille e mille volte. Una studiosa acuta ora all’Università di Calgary, Francesca Cadel, mi portò un significativo libro su Pasolini e la moda. L’artista è stato trasformato in icona per idee spesso opposte e confuse, che non hanno però nulla a che fare con la sua radicale e rivendicata capacità di contraddirsi, confessata davanti alle «Ceneri di Gramsci». La sua umana e intellettuale contraddizione si nutriva in una tragedia interamente patita, non in una mancanza di lucidità. Quella che, ad esempio, ha spinto qualcuno ad affiancarlo alla Beat Generation in campo poetico o addirittura a usarlo come “sfondo” in prima serata Rai durante un minuetto patetico tra Celentano e Patti Smith. È un grande poeta ed è perciò un antropologo tragico come può esserlo un poeta, per un motivo personale, non per “cultura”. Amava nell’umano ciò che era irraggiungibile o quel che finiva per deluderlo – come racconta a proposito dei suoi primordi poetici e come accade nelle sue prove finali. Amò con «disperata vitalità» finché – come scrive lucido Gianni Scalia – con il tempo e l’età venne meno la vitalità e rimase solo la disperazione. Arbasino durante un festival letterario la scorsa estate affermava tranquillamente: sapevamo tutti che la notte mentre si era a cena lui spariva dietro ai ragazzini. La Morante gli faceva le battutine: vai presto che se no vanno a letto… Un pedofilo ? Cosa facciamo dunque, aggiungo io, smettiamo di leggerlo e insegnarlo per questo ? Oppure censuriamo ? Una tragedia personale. E per tutti. Accusò la nostra epoca di diventare il regno della «astrazione» e della «omologazione». Le sue parole oggi risultano profetiche in anni di perdita di senso del reale (la realtà è il mio idolo, diceva) in favore di astrazioni, virtualità, e soprattutto nichilismo che riduce ogni frammento di realtà a frammento di discorso. Il suo pensiero fu tragico anche perché sapeva che alla omologazione e alla astrazione che aveva visto avanzare avrebbe contribuito proprio la parte politica e culturale a cui sentiva di appartenere. Il suo intervento mai pronunciato al congresso radicale, il giorno dopo la sua morte, diceva: «Io profetizzo l’epoca in cui il nuovo potere utilizzerà le vostre parole libertarie per creare un nuovo potere omologato, per creare una nuova inquisizione, per creare un nuovo conformismo e i suoi chierici saranno chierici di sinistra». Una profezia lucidissima, azzeccata. In questa epoca di “totalitarismo” dei valori libertari, cosa griderebbe lui che considerò la vittoria del referendum sul divorzio una conquista borghese e non del popolo, e si schierò contro l’aborto. Sono avvisato dallo stesso Pasolini a non cercare la citazione giusta per tirarlo da qualche parte, e infatti lo lascio lì, crocefisso, come uno scandalo che non ci lascia tranquilli, nessuno escluso. Fu un antropologo-artista che radicava in un senso “sacro” del vivente la sua ricerca di realismo, in arte e in po-litica, l’amore per la gente, lo sguardo dolcissimo e duro, debitore dei maestri di pittura, la lingua dantesca struggente e febbrile. Pensava – confessa – di aver inventato la parola ierofania , manifestarsi del sacro, accor- gendosi poi di averla trovata in Eliade, autore che le direttrici culturali della Einaudi ispirate da Calvino e De Martino escludevano dai cataloghi. Pasolini andrebbe letto e riletto accanto a coloro che hanno visto l’eclissi e il manifestarsi del sacro come scena profonda della nostra epoca. Su tale scena profonda seppe leggere le scene di superficie come l’affermazione del modello consumista. O come l’avvento della cultura sessantottina nella impressionante durissima “Poesia della tradizione“: «oh sfortunata generazione / piangerai, ma di lacrime senza vita / perché forse / non saprai neanche riandare / a ciò che non avendo avuto non hai neanche perduto: / povera generazione calvinista come alle origini della borghesia / fanciullescamente pragmatica, puerilmente attiva / tu hai cercato salvezza nell’organizzazione / (che non può altro produrre che altra organizzazione) / e hai passato i giorni della gioventù / parlando il linguaggio della democrazia burocratica / non uscendo mai della ripetizione delle formule» o in quella celebre sui disordini di Valle Giulia. Non si trattava di dichiarazioni di schieramento politico, ma di visioni. Prevedeva un mondo che si affida all’organizzazione (si pensi alle nostre scuole…) facendo crescere solo abnorme organizzazione. E chi pensa che Pasolini possa aver dato fastidio politicamente dovrà piegarsi all’evidenza che difficilmente in anni duri come i Settanta in Italia avrebbe ottenuto la tribuna del «Corriere della Sera» - come oggi, del resto - se fosse stato veramente scomodo all’estabilshment del potere reale in Italia. Un fustigatore dei partiti, allora come oggi può avere quelle tribune. Ma non è questa la partita che Pasolini stava giocando, non la principale. Va ricordato che per parecchi democristiani di allora, come disse Andreotti, Pasolini era solo un eccentrico scrittore che reclutava ragazzini (accusa per cui fu “processato” dal Pci) e che ogni tanto scriveva sul «Corsera». Come dire: non ci curavamo di lui. E fu un errore, impegnati come erano a tirare su una Italia in cui avere in ogni casa un frigorifero mentre cresceva il deserto nei cuori.