I programmi. Novità tv, La7 arruola Balivo e Cazzullo
Il presidente e Ad de La 7 Umberto Cairo oggi alla presentazione dei palinsesti a Milano
Caterina Balivo e Aldo Cazzullo sono i nuovi volti de La7 che andranno ad affiancare giornalisti e conduttori della rete che fa dell’informazione la sua bandiera e che registra risultati in crescita nell’intera giornata e in prima serata: «Siamo la sesta rete del Paese» ha spiegato oggi il presidente e ad Urbano Cairo durante la presentazione dei palinsesti 2022-2023 a Milano.
La7, fedele alla sua identità dedicata all’informazione e all’approfondimento (è la rete commerciale leader sukl pubblico laureato) punta sull’intrattenimento culturale. Infatti a Caterina Balivo sarà affidato un format inedito, nella fascia preserale, un gioco fatto di parole alla riscoperta della lingua italiana, in stile enigmistica in collaborazione con la Treccani. La prima puntata è prevista per il 12 settembre. «È una giovane, simpatica e brillante credo che possa condurre molto bene» aggiunge Cairo sulla Balivo, che ha strappato alla Rai con una esclusiva. Al giornalista Aldo Cazzullo, invece, è affidato il programma Una giornata particolare, un format originale ideato dalla rete, nel quale accompagnerà i telespettatori in un viaggio in una particolare giornata di un personaggio storico fra cui san Francesco, Giulio Cesare, Galileo Galilei, Artemisia Gentileschi. Libri protagonisti, la domenica alle 19, nel nuovo programma condotto da Concita De Gregorio, «perché il mondo dei libri è in crescita» aggiunge Cairo.
In primo piano, come sempre, l’informazione quotidiana del TgLa7 di Enrico Mentana con le sue maratone che hanno coperto molta parte dell’attualità relativa alla guera in Ucraina e l’approfondimento con Otto e Mezzo di Lilli Gruber. Fra le prime serate torneranno diMartedì con Giovanni Floris, Atlantide con Andrea Purgatori al mercoledì, Piazzapulita di Corrado Formigli al giovedì, Propaganda Live con Diego Bianchi, Makkox il venerdì, Eden - Un pianeta da salvare con Licia Colò al sabato e Non è l’arena di Massimo Giletti la domenica. Criticato sulla puntata che lo ha visto in Russia, Cairo lo difende: «Ha fatto una cosa di coraggio e ha fatto tutte le domande che doveva fare al ministro Maria Zakharova (la portavoce del ministro degli Esteri russo, ndr.)». Confermati anche gli appuntamenti giornalieri con Omnibus condotto da Gaia Tortora e Alessandra Sardoni, Coffee Break con Andrea Pancani, L’Aria che tira con Myrta Merlino e Tagadà con Tiziana Panella.
Attenzione anche alle serie tv, con il ritorno in autunno della quarta stagione di Yellowstone con Kevin Costner, mentre in prima visione proseguirà durante l’estate la serie Servant of The People - nascita di un Presidente con protagonista il premier ucraino Volodymyr Zelensky, relegato in seconda serata dopo essere stato sospeso dalla prima serata causa bassi ascolti (anche se la versione ufficiale è che ci fossero stati problemi col doppiaggio). In autunno comunque arriverà la terza ed ultima serie. Bel colpo per La7 sono invece le 100 puntate della serie targata Bbc Padre Brown «che stanno andando molto bene come ascolti anche su La7D» aggiunge l’editore. Inoltre è appena partita la serie Domina con Kasia Smutniak, una produzione Sky Original in esclusiva in chiaro su La7.
Torna lo sport con il campionato femminile di Seria A che è appena passato al professionismo, la ginnastica ritmica e l’evento del Palio di Siena (che La7 si è aggiudicata per 4 anni), con ascolti superiori al 10% di share con il primo appuntamento trasmesso il 2 luglio. Prossimo appuntamento il 16 luglio col Palio dell’Assunta.