Televisione. Novità Sky, serie sui migranti e Michielin a "X-Factor"
Il nuovo cast di "X-Factor": da sinistra Dargem D'Amico, Ambra Angiolini, Francesca Michielin, Rkomi e Fedez
I dieci anni di Sky Arte, una serie italiana dedicata ai migranti e una all’ascesa di Mussolini con M- Il figlio del secolo. Questi sono solo alcuni dei tanti punti di interesse dei palinsesti Sky presentati a Roma. Tante nuove serie italiane e internazionali in onda nella prossima stagione e produzioni che andranno sul set a breve, tra cui i debutti alla regia di una fiction di Valeria Golino e dei fratelli D’Innocenzo. Il cinema, con i blockbuster internazionali, a partire dall’ultimo Spider-Man, e i film italiani Sky Original. L’intrattenimento, con un X Factor rivoluzionato nei volti e rinnovato nella formula, oltre a Pechino Express e MasterChef. E i documentari di arte e natura e la programmazione free di Tv8 con un nuovo show di Nicola Savino. Tutta l’offerta sarà anche in streaming su Now.
Serie italiane, una nave da crociera salva i naufraghi in fuga dalla Libia
Occorrerà attendere il 2023 per vedere la nuova serie Sky Original televisiva Unwanted, liberamente ispirata a Bilal, il libro inchiesta del giornalista Fabrizio Gatti sul suo viaggio sotto copertura tra i migranti sulle rotte del Sahara. La serie, che uscirà nel 2023 in tutti i Paesi in cui Sky è presente, è costituita da otto episodi. Creata da Stefano Bises, che l’ha scritta con la collaborazione di Alessandro Valenti, Bernardo Pellegrini e Michela Straniero, Unwanted vede alla regia Oliver Hirschbiegel. La serie racconta cosa accade quando una nave da crociera, la Orizzonte, piena di turisti occidentali, trae in salvo un gruppo di migranti a seguito del naufragio della loro imbarcazione. Nei panni del capitano della Orizzonte, Marco Bocci guida un grande cast internazionale. «Unwanted racconta la storia di un capitano che ha il suo primo incarico in una nave da crociera dove il lusso è sfrenato – racconta l’attore -. E lui si trova a salvare delle persone che vengono dalla Libia. Ci riesce, ma poi si apre il dilemma più grande di tutti: dove portarli. In Italia, infatti, non possono venire, nello stesso tempo nessun altro paese li vuole e il capitano non sa cosa fare. Una storia molto vera e appassionante».
Torna "Romulus" di Rovere, Sibilia racconta gli 883, omaggio a "Django"
Sono 100 i titoli originali, di cui 60 italiani, proposti da Sky nel 2022. E tanti sono in arrivo. Dal ritorno di Petra, con Paola Cortellesi, dal 21 settembre su Sky Cinema, al debutto in autunno de Il Grande Gioco, sul mondo del calciomercato con Francesco Montanari che interpreta un procuratore di calcio. Dai nuovi episodi di Romulus di Matteo Rovere a I delitti BarLume. In arrivo nel 2023 anche Call My Agent - Italia, che racconta le storie di agenti alle prese con tragicomiche problematiche (guest star come Stefano Accorsi, Paola Cortellesi e Paolo Sorrentino interpreteranno loro stessi) e Django, serie in dieci puntate che rilegge il classico western di Sergio Corbucci, fra i regist Francesca Comencini. Se diverse sono le serie sul set, fra cui le nuove stagioni di Christian e A Casa Tutti Bene, sono imminenti le riprese dei progetti annunciati all’evento Sky. A partire da L’Arte della Gioia, debutto da regista di una serie di Valeria Golino. A breve sul set anche Hanno ucciso l’Uomo Ragno, sulla storia degli 883, diretto da Sydney Sibilia e la prima serie tv dei Fratelli D’Innocenzo, Dostoevskij, con Filippo Timi nei panni di un investigatore sulle tracce di un serial killer. Titoli che si aggiungono a progetti già annunciati come M. Il Figlio del Secolo dal romanzo di Antonio Scurati e La città dei vivi dal bestseller di Nicola Lagioia.
Branagh diventa Boris Johnson e Costner regna nel west di "Yellowstone"
A questi si sommano le serie d’acquisizione, come la terza stagione di Succession e il primo capitolo di The White Lotus che hanno appena fatto incetta di nomination agli Emmy. Circa 450 titoli l’anno, con 100 prime visioni spalmate sui tre canali dedicati: Sky Atlantic, Sky Serie e Sky Investigation. Un nome per tutti: in arrivo il 22 agosto, in contemporanea con l’America, House of the Dragon, prequel de Il Trono di Spade. In attesa di Euphoria, This England sui primi mesi da premier di Boris Johnson interpretato da Kennet Branagh e il western Yellowstone con Kevin Costner. Per il cinema l’offerta è di oltre 200 prime visioni e 2500 titoli all’anno. Tanti i blockbuster in arrivo: da Spider - Man: No Way Home a Belfast, da Uncharted a Matrix Resurrections. Protagonista anche il cinema italiano, con un’offerta che spazia da Il sesso degli angeli di Leonardo Pieraccioni e Chi ha incastrato Babbo Natale? di Alessandro Siani a Leonora addio di Paolo Taviani. Senza dimenticare i film originali come The Hanging Sun, I Viaggiatori, Rosanero e Beata te.
Savino gioca con le abitudini degli italiani su Tv8
Anche per gli show Sky non rinuncia ai suoi cavalli di battaglia. Dal 15 settembre arriva X Factor, che si presenta con una giuria totalmente rinnovata (oltre a Fedez ci sono Dargen D’amico, Rkomi e Ambra Angiolini) e Francesca Michielin alla conduzione, a 10 anni dalla vittoria sullo stesso palco. Tornano anche MasterChef Italia, Pechino Express e Quelle Brave Ragazze. Novità per la programmazione in chiaro di Tv8: è atteso per l’autunno 100% Italia, game show in access prime time condotto da Nicola Savino sulle abitudini degli italiani.
Sky Arte ci conduce nel "Grand Tour" attraverso il Belpaese
Per quello che riguarda Sky Arte le grandi novità come Napoli Magica, Rosa - Il Canto delle Sirene o la nuova serie Grand Tour dove Alessandro Sperduti ci guida sulle tracce del Belpaese che incantò i viaggiatori d'un tempo. Su Sky Documentaries in arrivo grandi epopee sportive come quella tra i due grandi piloti di Formula 1, Villeneuve Pironi, o il ricordo appassionante dei Mondiali 2006. Oltre alle biografie come The Princess su Lady Diana. In evidenza anche un intenso documentario che ripercorre la vita e la carriera di uno dei registi che hanno fatto la storia del cinema, Sergio Leone, con il ricordo emozionato di molti attori e registi italiani e internazionali. Infine Sky Nature ha aperto una finestra sul mondo della natura, cercando di sensibilizzare il pubblico su tematiche ambientali, fra i titoli italiani dei documentari italiani Il Marsicano. L’ultimo orso.