Agorà

Musica. Mozart, scoperta a Lipsia una "Serenata" inedita

Erica Vailati mercoledì 25 settembre 2024

Wolfgang Amadeus Mozart

Che Wolfgang Amadeus Mozart fosse un musicista prodigio è indubbio. Compose la sua prima sinfonia a nove anni tra il 1764 e il 1765, manifestando un talento precoce. A riprova delle sue grandiose capacità fin da bambino, il ritrovamento di un brano inedito che il compositore austriaco avrebbe scritto tra la metà e la fine degli anni Sessanta del Settecento, quando era appena adolescente. La scoperta è avvenuta nella biblioteca musicale di Lipsia, in Germania, durante l'aggiornamento del catalogo Köchel, che raccoglie tutte le opere di Mozart.

Il brano, intitolato Ganz kleine Nachtmusik (“Piccolissima serenata notturna”) e scritto per un trio di archi, si articola in sette movimenti in miniatura della durata complessiva di 12 minuti. Proprio un trio d’archi ha eseguito l’opera per la prima volta il 19 settembre a Salisburgo, città natale di Mozart, in occasione della presentazione del catalogo. In Germania, invece, la composizione ha debuttato il 21 settembre a Lipsia.

Secondo i ricercatori, il manoscritto ritrovato nella biblioteca tedesca non sarebbe un autografo di Mozart ma si tratterebbe di una copia realizzata intorno al 1780. Le pagine bianche, con le note in inchiostro marrone, sono rilegate a mano una per una. L’originale, come affermano gli studiosi, sarebbe stato composto dal musicista austriaco nel periodo precedente al suo primo viaggio in Italia.

A suggerire l’esistenza di musica da camera scritta da Mozart e ancora inedita è stata una lista stilata dal padre Leopold. «Fino a oggi, si pensava che questi brani fossero andati perduti», ha spiegato Ulrich Leisinger, membro della Fondazione internazionale Mozarteum di Salisburgo. Mozart avrebbe tratto ispirazione per la Ganz kleine Nachtmusik dalla sorella, la quale potrebbe aver «conservato il brano come ricordo del fratello», ha specificato Leisinger.

Nel video l'esecuzione di Salisburgo, la prima in tempi moderni.