Agorà

Villa Carlotta di Tremezzo. "Battaglie d'inchiostro": una mostra sulla reclame durante la Grande Guerra

giovedì 15 maggio 2014

Cent'anni fa lo scoppio della Grande Guerra. Dal 16 maggio all'8 giugno Villa Carlotta, a Tremezzo sul Lago di Como, presenta una mostra assai originale, dal titolo "Battaglie di inchiostro. Immagini di guerra 1914-1918). Si tratta di un percorso di riflessione intorno ad oltre 100 immagini pubblicitarie: prime edizioni, illustrazioni originali d’epoca dell’Archivio Storico Pubblicitario di Paola Mazza affiancate dalle fotografie e oggetti provenienti da collezioni private. Ci sono le immagini strillate della propaganda, quelle eleganti della reclame, quelle realistiche dei primi reportage fotografici... La mostra si caratterizza per l’accurata selezione delle immagini – tutte rigorosamente originali - , che sono specchio di quella rivoluzione mediatica provocata dalla Grande Guerra; Beltrame, Codognato, Dudovich sono solo alcune delle grandi firme della comunicazione italiana in esposizione.

 Accompagna il visitatore una serie di oggetti di grande impatto, in cui il comune denominatore è l’inchiostro: il quaderno di schizzi di un soldato al fronte, il telegramma con l’annuncio della morte di un soldato, le lettere inviate dal fronte, i diplomi di  conferimento della medaglia al valore.

Alcune curiosità anche per i bibliofili, come la prima edizione del giornale di guerra e di prigionia di Gadda o i libri per bambini con tema bellico. E poi le fotografie, tutte di piccolo formato con attimi di vita vera, momenti di amicizia tra commilitoni ma anche istanti di grandi tensione come l’interrogatorio di due prigionieri austriaci. “Aprire le porte di Villa Carlotta per presentare al pubblico una mostra di tale importanza storica e artistica è per noi motivo di grande orgoglio – spiega la direttrice Serena Bertolucci –. L’iniziativa è il fiore all’occhiello della stagione di quest’anno, frutto di un intenso lavoro di studio e organizzazione". La mostra è stata curata dal collezionista e studioso Paolo Aquilini; da Serena Bertolucci e da Paola Mazza, fondatrice e responsabile dell’Archivio storico pubblicitario. Patrocina e collabora l’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Como. Altre info su www.villacarlotta.it