Tv. Teletubbies: è morto l'attore di Tinky Winky, Simon Barnes
È stato per annni Tinky Winky, uno dei Teletubbies, celeberrima serie tv della Bbc per i bambini più piccoli: l'attore Simon Barnes è morto all'età di 52 anni.
Barnes, ballerino e coreografo, aveva vestito il costume del Teletubby viola con la borsetta dopo una settantina di puntate dall'inizio della serie (andata per la prima volta in onda il 31 marzo 1997) prendendo il posto di Dave Thompson, che ha affermato di essere stato licenziato perché la sua «interpretazione del ruolo non era accettabile». La Bbc allora rifiutò di riconoscere il cambiamento in quel momento, affermando con una nota ufficial che «Per quanto ci riguarda [i Teletubbies] sono reali».
Barnes diceva che l'essere uno dei Teletubbies era un po' come essere «un po' come i Beatles». Poiché Tinky Winky aveva sempre con sé una borsa rossa magica, Barnes fu al centro di un polemica sulla sessualità del suo personaggio, accusato di essere un modello gay per i più piccoli. «La gente mi chiede sempre se Tinky Winky è gay - disse - Ma il personaggio dovrebbe avere tre anni, quindi la domanda è davvero sciocca».