Sembrava un futuro lontano, ma è qui, a un passo da noi. Nel 2015, a Milton Keynes, una città a nord di Londra, in Inghilterra, saranno in funzione 20 auto senza pilota (nella foto, una rappresentazione grafica), capaci di portare i passeggeri dalla stazione ferroviaria a parchi, centri commerciali e altri indirizzi utili.Non ci dimentichiamo certo dell’auto senza pilota che nell’estate scorsa si è mossa per Parma. Né tantomeno dei grandi progetti in questa direzione di Google e di tutte le grandi case automobilistiche. Ma è la prima volta che è stata fissata una data così vicina per far partire una sperimentazione su larga scala di autoveicoli in grado di muoversi nel traffico grazie a telecamere e sensori.
La velocità delle auto senza pilota sarà per ora limitata: circa 20km all’ora. Lo spazio di carico anche. In compenso ogni corsa costerà circa una sterlina e 90 centesimi (poco più di 2 euro).
Le vetture saranno elettriche e potranno essere ricaricate in vari punti lungo le loro rotte.Se tutto andrà bene, dal 2017 i cittadini avranno a disposizione 100 auto, che potranno chiamare a domicilio usando un’applicazione sui propri smartphone.
Chissà cosa ne pensano i taxisti di Milton Keynes.