Agorà

LA GUERRA DEL VIDEO. Mediaset all’attacco di Sky: «Film gratis sulla tv digitale»

Tiziana Lupi venerdì 20 novembre 2009
Si chiama Premium-On-Demand il nuovo colpo assestato da Mediaset nella battaglia con Sky. Da domani coloro che possiedono una tessera prepagata o un abbonamento a Mediaset Premium con il diritto di visione Gallery, con l’acquisto di un apposito decoder digitale terrestre (un altro!) con il bollino Premium-On-Demand (al costo di 139 euro) potranno usufruire del nuovo servizio televisivo che consentirà di vedere film in qualsiasi momento della giornata scegliendoli da una filmoteca di 50 titoli (aggiornati al ritmo di due al giorno e dodici a settimana), semplicemente premendo un tasto del telecomando. L’iniziativa, al momento assolutamente gratuita (anche se, per il futuro, sono probabili evoluzioni a pagamento, prima fra tutte la visione in alta definizione e l’offerta a dieci euro a titolo dei film presenti nelle sale), è stata presentata a Montecarlo, in una lussuosissima trasferta scelta, ha spiegato lo stesso vicepresidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, «per scaramanzia». Cioè? «L’anno scorso proprio qui a Montecarlo avevamo lanciato Premium Gallery, la vera entrata di Mediaset nella pay tv, e i risultati che abbiamo ottenuto sono stati superiori alle nostre stesse aspettative».La visione dei film attraverso Premiun-On-Demand avrà le stesse caratteristiche di quelle di un normale dvd: «Sarà come avere un Blockbuster a casa» gongola Berlusconi jr, spiegando che il film scelto tra i 50 disponibili (tra i primi titoli ci sono Nemico pubblico, Mamma mia!, Bastardi senza gloria, Harry Potter e il principe mezzosangue, Il curioso caso di Benjamin Button, Baaria, Viaggio al centro della terra, Il cosmo sul comò e La matassa) potrà essere messo in pausa, mandato indietro e avanti a piacimento e rivisto più volte, «senza adsl, cavi aggiuntivi e via dicendo. Basterà un tasto». Con lo stesso procedimento sarà anche possibile vedere (o rivedere) le ultime due puntate delle serie tv in onda su Joi, Mia e Steel, aggiornate di settimana in settimana.Inoltre, visto che «in questo periodo il volano della tv a pagamento non è più lo sport ma il cinema» ecco anche due nuovi canali per il pacchetto Gallery: PremiumCinema Emotion (con film romantici e commedia brillanti) e PremiumCinema Energy (dedicato a chi predilige l’avventura e l’azione).Il colpo inferto a Sky, che da sempre ha fatto del cinema uno dei suoi punti di forza, sembra essere di quelli ben assestati: «Speriamo, questa cosa con Sky non ce l’hai» è lo slogan con cui risponde Berlusconi jr che, però, immediatamente precisa: «Noi andiamo per la nostra strada. Pensiamo che ci siano ancora tanti clienti da conquistare e che ci sia spazio per entrambi perché quello della pay tv è un mercato in aumento. Noi al momento abbiamo 3 milioni e 400mila tessere Premium attive e contiamo, nel 2010, di arrivare a 4 milioni e mezzo». Inevitabile un commento sulla digital key di Sky, la chiavetta che, da dicembre, permetterà agli abbonati all’alta definizione di vedere anche i canali liberi del digitale terrestre, e su Cielo, il canale digitale terrestre gratuito che Sky lancerà il prossimo 1 dicembre: «Abbiamo fatto un esposto all’Antitrust perché la riteniamo un’iniziativa anti-concorrenziale» spiega Berlusconi jr che, su Cielo, osserva: «Ci fa molto piacere che un’azienda che ha presentato sempre l’offerta satellitare come la migliore, abbia deciso di venire sul digitale terrestre. E, comunque, la concorrenza è in aumento su tutti i fronti». Anche sul web: «Ci stiamo lavorando, pensiamo di arrivare abbastanza presto ad un’offerta che dia i contenuti di Premium anche su Internet».